5 negozi a Legnaia per decorare la tua tavola di Natale

Natale sta arrivando… come decorare e apparecchiare la nostra tavola di Natale? Ecco 5 negozi nel rione di Legnaia a Firenze per rendere speciale il tuo tavolo natalizio.

Ci siamo, mancano 3 giorni a Natale e siamo alle strette con i tempi. I parenti arrivano a casa, mamme e nonne sono già ai fornelli, tiriamo fuori il servito buono, la tovaglia delle occasioni… ma non basta. Sì, perché è la tavola delle feste. E deve essere decorata. Ma chi ha il tempo di andare in centro a trovare tutto il necessario per stupire con l’apparecchiatura, in questi giorni folli di corsa ai regali? Tranquilli, nella nostra Legnaia abbiamo tutto il necessario.

ortofrutta-bulli-e-masi-6 Ortofrutta Bulli e Masi, via di Scandicci angolo via Duccio da Buoninsegna: dobbiamo mangiare 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno e Natale non fa eccezione; ma la frutta può essere utilizzata anche per decorare la tavola, per un gustoso allestimento che a fine pasto… si mangia! Perchè in tempi di crisi, anche le decorazioni devono essere utili! Perciò largo a clementini, arance, pomeli, che colorano, e fanno tanto inverno, accompagnati da frutta secca, sparpagliati sul tavolo; magari con qualche rametto di abete qua e là a completare la decorazione natalizia. Vogliamo un qualcosa di più particolare, l’inverno proprio non ci piace? Una ventata d’estate tra tortellini in brodo e cappone? Decoriamola con frutta esotica: ananas, lime, avocado e chi più ne ha più ne metta! All’ortofrutta Bulli e Masi troviamo sempre frutta freschissima e di qualità, per quello che è possibile a km 0 (certo: non fate come quella signora che chiese le banane a chilometro zero…), ma soprattutto tanta competenza: ortofrutta-bulli-e-masi-3il giovane titolare è anche un enologo ed ha in vendita una piccola selezione di vini. Vi saprà consigliare il vino più adatto per ogni vostra portata. Infine qui troverete anche ricotta e mozzarella di bufala (una golosa idea per il buffet della Vigilia), un vasto assortimento di spezie e ceste natalizie per tutti i gusti.

piccolo-emporio-1Piccolo Emporio, via di Scandicci 17r: una storica bottega da dove è passata tutta Legnaia. Chiunque sia andato a scuola alla Niccolini ricorda questo negozio come la Bianchi, con il nome della prima proprietaria decenni fa, anche se ormai da tempo ne è titolare Stefania Oliva. Che tuttavia a Legnaia continuiamo a chiamare “Bianchi”. Un vero e proprio emporio dove trovare di tutto tra oggettistica e decorazioni; e Stefania saprà sempre consigliarti al meglio. Ma quello che proprio ci piace tanto sono le candele, di tanti tipi, immancabili sulla tavola di Natale. Poi largo a bigliettini, per lasciare una dedica o un augurio a ogni commensale, segnaposto, decorazioni di ogni tipo, persino le presine  a tema natalizio per portare le pentole in tavola,  e vetrofanie, perché anche le finestre della sala devono essere natalizie.

manola-bazar-apparecchiatura-nataleManola Bazar, via del Pollaiolo 119: lo sappiamo, ne abbiamo già parlato in questo articolo, ma non potevamo non ricordarvelo. Se è l’apparecchiatura che state cercando, da Manola ne troverete di ogni tipo e per tutte le tasche. la scelta è vastissima e completa. Bellissimi i bicchieri da acqua con decorazioni fatte a mano da abbinare a una flute e piatti in vetro decorati con fantasie natalizie. Qui potete trovare inoltre ogni altro utensile da tavolo per il vostro pranzo, dai coltelli da formaggio ai vassoi, dai cestini per il pane alla posateria da pesce, dalle alzate alle palette per torta.

New Art Decò, via Starnina 74: una tavola di Natale non è una tavola di Natale senza fiori. Ma non accontentiamoci della solita stellina di Natale. Da New Art Decò troviamo vere e proprie sculture, opere d’arte con i fiori. Da composizioni floreali in borsine di corteccia di betulla interamente lavorati a mano, agli accostamenti più originali di fiori, piante e decorazioni in materiale naturale. new-art-decoFantastici i centrotavola con candela fatti con materiali, appunto, completamente naturali (abete pigne, spighe…) o quelli con rose stabilizzate che rimangono fresche per due anni e mezzo.

Firenzecarta, via Dosio 38: se siete arrivati sino a questo punto e ancora non avete trovato la decorazione che fa per voi, abbiamo capito; siete tra quelli per cui l’importante è apparecchiare la tavolata senza avere troppe cose da pulire e mettere a posto poi. Ma non per questo volete rinunciare a un minimo di presentazione. Forse, a Legnaia, dunque è Firenzecarta il negozio che fa per voi: un vasto assortimento di tovaglie  a rotolo di carta, piatti, bicchieri e posate di plastica, tovagliolini di ogni colore e pure a tema natalizio. Ma qui potrete trovare anche deliziosi centrotavola e fantasiosi addobbi per l’albero e per la casa, striscioni, bustine, contenitori di ogni tipo.

Dunque come decorerete la vostra tavola di Natale?

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.