Redazione

Isolottolegnaia.it è una testata giornalistica che vuole costituire un progetto di comunicazione culturale e sociale del territorio dei rioni di questo Quartiere.

Isolotto, Legnaia, Soffiano, Monticelli, Pignone, Monte Oliveto, Bellosguardo, San Giusto, Ponte a Greve, San Quirico, Cavallaccio, Cintoia, Argingrosso, Ugnano, Mantignano, Sollicciano sono rioni che troppo spesso sono considerati solo periferie. Invece noi sappiamo che sono molto di più: vogliamo riportare le periferie al centro.

Il nostro è un impegno costante a trovare le tipicità, la specificità, le storie locali, per narrare il territorio, raccontarne la gente, individuarne le peculiarità, promuoverne le eccellenze, raccogliere la microcultura dei rioni che lo costituiscono, diffondere il tessuto associazionistico che ne è l’anima, dare spazio alle attività commerciali di vicinato che lo tengono vivo, segnalare eventi e opportunità.

Quello che cerchiamo di fare è riscoprire insieme questo Quartiere e creare una comunità più attenta al locale e più coesa.  Questo portale si propone perciò di diventare uno strumento che porti a vivere i nostri rioni come paesi e non come periferie.

Grazie alle sempre crescenti visite e a una pagina Facebook seguita ogni giorni da moltissimi cittadini del Quartiere, portiamo ogni giorno l’arte, la storia, il sociale, la vita di rione nelle case dei nostri vicini. Tutto questo gratuitamente.
Vogliamo dare voce a chi non ha voce, costruire insieme il territorio partendo dalle persone.

Isolottolegnaia.it è un progetto aperto, chiunque può partecipare, collaborare, portare idee ed energie nuove per creare un dialogo all’interno della comunità, che parte dal virtuale, ma arriva nelle piazze e nelle strade del quartiere.
Se ami scrivere, o fare fotografie, o fare filmati, o utilizzare i social, se hai idee da proporci, ma soprattutto se come noi ami questo territorio e vuoi aiutarci a raccontarlo ogni giorno… cosa aspetti a unirti a noi?

La nostra Redazione:

Carlo Casini
direttore responsabile

Giornalista pubblicista e sociologo, è l’ideatore di questo progetto e il maggior curatore che gli ha valso un riconoscimento alla Cultura Villa Vogel 2017. Nato, cresciuto e tuttora abitante in questo quartiere, ne conosce ogni angolo, eppure non finisce mai di scoprirlo. Ha lavorato nella ricerca sociale ed è firma per i settimanali Bisenzio Sette e Chianti Sette, oltre a occuparsi di ufficio stampa nel mondo  delle piccole imprese, associativo e culturale. Esperto intervistatore, ha operato per conto di vari enti di ricerca. Nel (poco) tempo libero ama il contatto con la natura, le attività outdoor, riscoprire angoli di Toscana dimenticati e le antiche tradizioni.

Beatrice Rossi

Storica dell’ Arte e food blogger di successo sul suo seguitissimo Beatitudini Culinarie dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all’artigianato artistico. Vi aspettereste che sia la firma degli articoli di Arte e cultura. Anche, talvolta. Ma Beatrice è soprattutto l’anima informatica del sito. Perchè la sua altra grande passione è creare e sviluppare siti web.

Francesco Acciai

Giornalista pubblicista ed esperto di comunicazione digitale, sviluppo di grafica legata al web, SMM e SEO. Insieme a Beatrice, forma un team pronto ed efficace nel risolvere tutti i problemi informatici che ogni tanto ci regala il nostro sito. È anche autore di svariati articoli di sport e cronaca.

David Fabbri

Giovandomenico Guadagno

Giornalista pubblicista, è una penna sagace ed eclettica, spazia dalla politica agli eventi, dallo spettacolo alle interviste. Ma ciò che segue con più passione, tanto di averne fatta la sua principale professione, è il mondo dell’impresa e dell piccole aziende del nostro territorio.