Argingrosso, all’Altroasilo per crescere in fattoria

A Firenze nasce All’Altroasilo una possibilità di crescere con gli animali per bambini da 3 ai 6 anni

Progetto educativo, ludico e didattico nella natura per bambini da 3 a 6 anni

Il progetto All’Altroasilo si basa sulla pedagogia del bosco: i bambini imparano facendo, sono educati prevalentemente all’aria aperta e vengono coinvolti nelle scelte quotidiane.

Queste attività a contatto con la natura e con gli animali sono finalizzate allo sviluppo sensoriale ed emotivo del bambino e rappresentano una parte importante dell’educazione ambientale.

I pilastri del nostro progetto educativo sono i seguenti:

1- Lo spazio all’aperto considerato come aula didattica privilegiata e fonte di esperienze diversificate in relazione al susseguirsi dei cicli naturali.

2- La relazione educativa: è garantito un rapporto di 1 adulto ogni 8-9 bambini. La scelta degli educatori si fonda sulle caratteristiche del curriculum formativo e sulle capacità personali di porsi in empatia e ascolto.

3- L’esperienza diretta quale cardine di ogni attività perché chi legge dimentica ma chi fa impara

4-L’importanza di crescere con gli animali considerati come altro da noi e capaci di una relazione accogliente e non giudicante

5- L’importanza di crescere nella natura perché stimola benessere e favorisce un sano equilibrio psico-fisico ed emotivo.all'atro asilo argingrosso

Il progetto Crescere in Fattoria nasce dall’incontro e dalla condivisione delle esperienze di due diverse realtà del territorio fiorentino: l’Associazione Il Poderaccio ASDAccademia Cinofila Fiorentina e la Cooperativa Elfo.

Il Progetto Crescere in Fattoria ha sede all’Accademia Cinofila Fiorentina, zona Argingrosso, a Firenze. Un vasto terreno di 22000 mq nel quale si alternano spazi verdi a zone che accolgono varie specie di animali: cani, gatti, pesci, maiali, conigli, galline, asini, uccelli, pesci, roditori, cavalli, caprette. Animali con i quali si svolgono da anni attività di pet therapy anche presso strutture ospedaliere.BANNER-FB

Il Progetto prenderà avvio lunedì 2 ottobre 2017 e proseguirà seguendo il calendario dell’anno scolastico 2017 – 2018 previsto dalla Regione Toscana, con sospensione delle attività educative nei periodi di Natale, Pasqua e in occasione dei giorni festivi previsti. Il progetto si concluderà in data 29 giugno 2018. Sono previsti 4 open day, nelle giornate di giovedì 7, 14, 21 e 28 settembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

In questa occasione verrà presentato il progetto a cura dei responsabili dell’Accademia Cinofila Fiorentina e della Cooperativa Elfo e sarà possibile visitare gli spazi.

L’orario settimanale sarà il seguente:

– dalle 8.00 alle 9.30: Accoglienza dei bambini

– dalle 9.30 alle 12.30: Attività all’aperto in relazione al programma e/o alle esigenze del gruppo

– dalle 12.30 alle 13.30: Pranzo con catering esterno

– dalle 13.30 alle 16.30: Attività all’aperto in relazione al programma e/o alle esigenze del gruppo

– dalle 16.30 alle 17.00: Uscita dei bambini

Durante le varie attività sarà sempre garantita la presenza di almeno un educatore titolare affiancato da un tirocinante/stagista e da un educatore specializzato: musicoterapeuta, madrelingua inglese, docente sordo di Lingua dei Segni e Esperto di Braille, psicomotricista, istruttore equestre, istruttore di nuoto e di informatica.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.