Concerto contro le barriere architettoniche alle Bagnese

 All’Oratorio salesiano di Torregalli un concerto diretto da Andrea Mura per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sociali

Questo venerdì 10 maggio 2019, alle 21, nei locali dell’Oratorio salesiano in via di Toregalli 13 a Scandicci, si terrà un concerto d’orchestra diretto da Andrea Mura in favore della disabilità. Tutti i fondi raccolti andranno a finanziare l’abbattimento delle barriere architettoniche e sociali. L’ingresso è a offerta è libera.
L’orchestra, di 23 elementi, suonerà, tra gli altri brani, un pezzo del Barbiere di Siviglia di Paisiello, la Sinfonia numero 5 in si bemolle maggiore di Schubert e il concerto numero 3 in sol maggiore per violino e orchestra di Mozart eseguita dal solista Damiano Tognetti.
La serata è organizzata dall’associazione culturale La Costellazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3429103676
Un evento quindi che va nella direzione di migliorare la qualità della vita e l’integrazione sociale delle persone con disabilità.  Per rendere un’idea dell’emergenzialità della questione barriere architettoniche in Italia, basti pensare che, da dati Istat dello scorso anno, nello Stivale meno di una scuola su tre è accessibile ai disabili motori e meno di una su cinque ha strumentazioni adeguate per alunni con disabilità sensoriali.
Inoltre, per dare un indicazione del livello di barriere sociali che ancora versano sulla disabilità, sempre da dati Istat, in questo caso per dati riferibili al 2016, il 40%  dei disabili si ritiene poco o per niente soddisfatto di come può passare il proprio tempo libero.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.