Corsi gratuiti di palestra per disabili a Soffiano

L’associazione Sd Essere organizza da anni corsi gratuiti di attività motoria per disabili con tecnici qualificati e attrezzatura all’avanguardia

Un fiore all’occhiello del nostro quartiere: la palestra per disabili di Soffiano

corsi palestra disabili associazione essere (1)

Palestra per disabili, per di più gratuita? Qualcuno storcerà il naso immaginando ambienti scorteciati e attrezzi desueti. Nulla di più sbagliato. A Soffiano c’è una palestra per disabili da fare invidia ai tanti blasonati centri fitness sulle vicine colline.  Essere disabili non vuol dire non poter fare sport. Anzi. Vuol dire trovare essere ben seguiti da un istruttore preparato, per raggiungere ottimi livelli. E se certo l’attività sportiva fa bene al fisico, fa ancora meglio allo spirito. Una buona preparazione sportiva però costa. E invece a Soffiano no. C’è un’associazione che offre la possibilità a tutti i disabili del nostro quartiere (e anche degli altri quartieri) di andare in palestra gratis, frequentare corsi altamente specializzati seguiti da personale qualificato. È l’associazione Essere.

«Da anni ormai il Comune di Firenze in collaborazione con l’Ufficio Sport del Quartiere 4 e l’associazione Sd Essere organizza corsi di Attività motoria per soggetti con disabilità – ha spiegato Michele Marino, presidente dell’associazione – I corsi di attività motoria per soggetti con disabilità si svolgono presso la palestra del Filarete (via del Filarete 7/9, al piano inferiore) e sono un fiore all’occhiello per il Comune di Firenze e per tutta la comunità del Quartiere 4».

«I corsi sono riservati a soggetti con disabilità e sono in forma totalmente gratuita per i residenti nel comune di Firenze che hanno attivato la PasSport Card presso l’Ufficio Sport del Quartiere 4 – ha continuato Marino – Per frequentare i corsi è quindi necessario iscriversi e successivamente l’utente verrà seguito da istruttori qualificati che consiglieranno la fascia oraria a lui più adeguata, per creare gruppi il più possibile omogenei. Le lezioni saranno orientate al mantenimento delle funzionalità residue grazie all’alta professionalità degli istruttori e all’utilizzo di attrezzi e macchinari di grande qualità, non a caso l’impianto del PalaFilarete è stato riconosciuto come Centro SportHabile accreditato ».corsi palestra disabili associazione essere (2)

«Ovviamente si darà molta importanza all’aspetto sociale, si cercherà di creare attorno all’utente un ambiente disteso, confortevole e confidenziale e saranno favorite le relazioni interpersonali e l’inclusione sociale grazie alle numerose attività ricreative che verranno organizzate e a cui tutti gli utenti potranno partecipare– ha concluso il presidente di Sd Esssere – Negli anni l’associazione Essere grazie al Comune di Firenze ha anche acquistato un’attrezzatura specifica per i soggetti affetti dalla sindrome di Parkinson».

Per informazioni più dettagliate è possibile chiamare allo 055-7392627 (Ufficio Sport Q4) o al 3209677700 (associazione Essere).

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.