Estate Fiorentina 2017 nel Quartiere 4, il programma

E-State nel Quartiere 4! Tutto il programma e le novità dell’Estate fiorentina all’Isolotto, Legnaia, Monticelli, Ugnano, Pignone, Cavallaccio, Cintoia e negli altri rioni della periferia d’Oltrarno

Mirko Dormentoni (presidente quartiere 4): “Occasioni diffuse su tutto il territorio, di qualità, popolari e per tutte le età”

“E-State nel Quartiere 4. Un’estate così non si era mai vista!” è lo slogan di quest’anno dell’Estate fiorentina che sta per partire a Isolotto, Legnaia, Monticelli, Ugnano, Pignone, Cavallaccio e negli altri rioni della periferia dell’Oltrarno. Un salace gioco di parole tra la parola Estate e il fiorentinissimo imperativo E state!, perchè in effetti con un calendario di eventi così quasi quasi conviene stare a Firenze, invece che imbottigliarsi nelle code della Firenze Mare!

Come si apprende da un comunicato stampa del Comune di Firenze infatti, l’estate al Quartiere 4 si ripropone quest’anno con una programmazione ancor più ricca rispetto agli anni precedenti, fortemente popolare, adatta a svariati pubblici e ad ogni età e caratterizzata da un valore sociale. Un’altra caratteristica della E-state nel Q4 è rappresentata dall’utilizzo di luoghi informali, che così saranno vissuti e valorizzati, come l’area dell’ex gasometro di via dell’Anconella, piazza dell’Isolotto, piazza della Crezia a Ugnano, piazza del Cavallaccio e il giardino tra via del Sansovino e via del Franciabigio. L’E-state al Quartiere 4 è stata presentata a Palazzo Vecchio dal presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni e dal curatore dell’Estate Fiorentina Tommaso Sacchi.

«Portiamo vicino ai cittadini – spiega il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni – tante occasioni diverse di intrattenimento ma anche di alto valore culturale. Quest’anno il programma tocca molti luoghi del quartiere, con la convinzione che viverli sia il modo migliore per presidiarli oltre che per consolidare le nostra comunità. Grazie alle proposte di tante associazioni del nostro territorio e grazie all’Estate Fiorentina nelle “periferie”, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, siamo in grado di vivacizzare in modo diffuso piazze e giardini insieme alla programmazione stabile che animerà il parco di Villa Vogel e il Centro Culturale Canova di cui siamo particolarmente orgogliosi. Già da questa settimana ogni sera i cittadini potranno scegliere in un’ampia gamma di proposte come l’incontro con le vecchie glorie della Fiorentina di giovedì e il Rock Contest di venerdì. Vista la stagione, è il caso dirlo: invitiamo caldamente i cittadini a partecipare!».

Ancora una volta protagonista della “E-state nel Quartiere 4” sarà la programmazione culturale nell’Arena del Parco di Villa Vogel con serate ad ingresso libero di teatro vernacolare, comici, musica popolare e spettacoli vari sino al 15 Settembre; la programmazione toccherà i giorni di giovedì, venerdì e, talvolta, anche il sabato.
Si prevede, sempre in tale spazio, la riproposizione di format di successo quali “Mi ritorni in mente” titolo nuovo ma format immutato per il talk show sulla storia della Fiorentina in chiave semiseria con la presenza di vecchie glorie viola condotto da Andrea Muzzi (date previste 15 e 29 giugno e 6 luglio); ritorna, in agosto, anche la formula del film in salsa toscana con protagonisti autori e attori della nostra regione.
Nel corso di tale rassegna si prevede l’assegnazione di un premio cinematografico intitolato alla maschera fiorentina di Stenterello. Saranno presenti anche proposte di associazioni e realtà culturali locali fra cui segnaliamo, un Rock Contest organizzato da Athenaeum Musicale (16 giugno), la giornata internazionale della giocoleria (17 giugno), un festival di cantautori (22 e 23 giugno), la Festa Tanabata di cultura giapponese (8 e 9 luglio) e tante altre.Estate al Q4 2017

Quest’anno poi avremo diverse altre novità. In primo piano spettacoli teatrali o proiezioni cinematografiche che saranno allestiti in alcune piazze del territorio per coinvolgere nella programmazione anche i luoghi più decentrati del Quartiere; inoltre dall’inizio di giugno sino a fine luglio nel piazzale giardino della BiblioteCaNova e del Centro giovani Sonoria il martedì e il giovedì dalle 19 andranno in scena incontri, musica, performance varie accompagnate sempre da aperitivo per adulti e bambini.

Kantiere e Sonoria in festa con il “Drum Circle” (oggi, 13 giugno); Effettosuburbia, maratona di letture a cura di Versilia Danza (22 giugno dalle 20,30); Street Art e Hip Hop, un evento colorato (27 giugno); “alla scoperta del cielo” (29 giugno).
Quali rassegne su più giornate si segnalano pure: “Giallo Freddo Polare” sulla nuova ondata di autori thriller scandinavi; Ocoon, ginnastica dolce; Yoga per tutti. La programmazione in tale sede proseguirà poi sino al 31 di agosto.

L’Estate Fiorentina grazie alla nuova impostazione voluta dalla Amministrazione Comunale di concerto con i Quartieri, porterà oltre 20 spettacoli diffusi in aree diverse del nostro Quartiere. Qui i più importanti. Aggiornamenti consultando la rete civica del Comune o il sito del Quartiere q4.comune.fi.it e quello dell’Estate Fiorentina estatefiorentina.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.