Festa della Rificolona 2017 a Legnaia

I, Sailko [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) o CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], attraverso Wikimedia Commons

Giovedì 7 settembre Festa della Rificolona lungo via Pisana,con musica e omaggi

La festa è organizzata da Circolino di Sant’Angelo a Legnaia, Casa del popolo di Legnaia in collaborazione con Comune e Quartiere 4

I Legnaioli si ricorderanno con emozione la mitica festa della Rificolona al circolo del Lastrico in via Pisana. I bambini a quei tempi erano divisi in due categorie: quelli bravi e ingenui con le loro coloratissime rificolone con il lumino dentro e quelli pestiferi con cerbottana e stucco che le facevano scoppiare e far fare una fiammata a quella leggera carta velina, tra pianti disperati dei primi e sghignazzi malefici dei secondi.

Ora quei tempi sono passati,  le rificolone hanno la luce a led, si bucano ma non bruciano, e il Lastrico non c’è più, ma la tradizione della festa della rificolona continua. Quest’anno, giovedì 7 settembre 2017, la festa della rificolona partirà alle 21:15 dalla Casa del popolo di Legnaia A. della Bella in via Cosimo Rosselli 11A (accanto alle poste) e arriverà al circolino di SantAngelo a Legnaia in via Pisana 438 e ritorno, con sosta alla chiesa di Sant’angelo a Legnaia.

Prima della sfilata, ci sarà tanta musica con il complesso filarmonico Giacomo Puccini di Borgo a Buggiano. A tutti i bambini con la rificolona sarà dato un simpatico omaggio, quindi bimbi… vi conviene essere quelli buoni con la rificolona e non quelli cattivi con la cerbottana!  La festa è organizzata da Circolino di Sant’Angelo a Legnaia, Casa del popolo di Legnaia in collaborazione con Comune di Firenze e Quartiere 4.

Per informazioni visita la pagina Facebook del Circolino di Sant’Angelo a Legnaia

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.