Giornata del Ricordo delle Foibe all’Isolotto

foibe Di Dans - Opera propria https://commons.wikimedia.org

Il prossimo giovedì 8 febbraio a Villa Vogel in occasione della giornata del Ricordo delle Foibe

un evento per commemorare esodo del popolo istriano-dalmata insieme ai ragazzi delle scuole, aperto a tutti

Questo giovedi 8 febbraio 2018 alle 17 nella sala Tosca Bucarelli di Villa Vogel, all’Isolotto, si terrà un evento per commemorare i martiri delle Foibe. «Le Foibe e il confine orientale: una tragedia del XX secolo. Percorsi di conoscenza»: questo è il tema dell’iniziativa che il Quartiere 4 organizza in occasione dela giornata del Ricordo.

La giornata del Ricordo è la ricorrenza che il Parlamento Italiano ha istituito il 10 febbraio di ogni anno, per ricordare la tragedia del Confine orientale: le Foibe e l’esodo del popolo istriano-dalmata, si terrà una iniziativa pubblica in onore di Sergio Rusich, antifascista, partigiano, esule istriano che per molti anni insegnò alla scuola della Montagnola, all’Isolotto.

Foiba_di_Vines_-_recupero_cadaveri

Foibe di Vines, Istria, 1943. Si procede a recuperare i resti di uomini e donne barbaramente trucidati da questao profondo pozzo carsico. Essi furono prima torturati, poi buttati dentro ancora vivi oppure legati tra loro in modo tale che una sola vittima fucilata trascinasse nel fondo della foiba il proprio compagno di sventura ancora vivo allacciato a lui.

Interverranno: Matteo Mazzoni, direttore Istituto storico toscano della Resistenza; Silvia Cosimi e i suoi studenti dell’Isis Galilei; Laura Bardelli e Mariassunta Pirillo e i loro studenti dell’Istituto agrario.

Le insegnanti e gli studenti presenti sono attualmente alla conclusione della fase preparatoria ed in procinto di partire per il  viaggio che dal 12 al 16 febbraio porterà, con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Istituto storico  della Resistenza, 50 alunni e 25 docenti delle scuole superiori della Toscana nei luoghi del Confine orientale, delle Foibe e dell’esodo istriano-dalmata.

Sarà presente la vicepresidente della Regione Toscana, Quartiere 4, Comune di Firenze, circolo Rusich, Anpi Isolotto.

 L’evento è aperto a tutti


Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.