Infografica e Infoestetica 2018

I dati nell’era della spettacolarizzazione dell’informazione.

Due workshop e una conferenza per capire cosa vuol dire oggi comunicare l’informazione.
ISIA Firenze
11-12 maggio 2018
Scuderie di Villa Strozzi,
ISIA Firenze ha il piacere di annunciare la seconda edizione di “Infografica e Infoestetica”, il format dove tra workshop e conferenze si esplorano le nuove direzioni del comunicare l’informazione.
Quest’anno rispetto alla passata edizione l’offerta raddoppia, saranno due le giornate in cui prenderà vita la manifestazione, che vede la partecipazione di ospiti internazionali.
ISIA Firenze continua la sua ricerca all’interno dei temi più interessanti della comunicazione e del design contemporaneo, offrendo conferenze e workshop di alta qualità.
Che ruolo hanno oggi i dati nelle nostre vite? I dati possono avere una componente “poetica”? All’interno dell’information design quale il ruolo che gioca la componente estetica? Come le nuove tecnologie, come la Realtà Virtuale, possono aprire a nuove modalità più immersive di lettura dei dati?
Quanto siamo consapevoli della parzialità dei dati, e quanto ancora convinti della loro oggettività?
“Infografica e Infoestetica” proverà a rispondere ad alcune di queste domande venerdì 11 e sabato 12 maggio 2018, a Firenze, grazie alla presenza di alcuni dei più importanti esperti del tema in Italia e all’estero:
Paolo Ciuccarelli 
Direttore scientifico presso DensityDesign Research Lab – Politecnico di Milano – IT
Martin Foessleitner 
Board Member IIID – International Institute for Information Design – A
Fabio Franchino 
Senior Technologist e CTO a TODO – IT
Giovanni Profeta 
Assistente di ricerca in Design presso il Laboratorio Cultura Visiva della SUPSI – CH
Giulia Piccoli Trapletti 
Visual designer freelance – IT
Salvatore Zingale 
Docente di Semiotica del progetto, Dipartimento di Design – Politecnico di Milano – IT
“Infografica e Infoestetica” mira alla realizzazione di due giornate di lavori in cui focalizzare l’attenzione su cosa vuol dire oggi comunicare l’informazione e quali possono essere le possibili tensioni future, in un momento in cui l’informazione, e i dati in genere, sono divenuti centrali e convergenti per molteplici discipline.
“Infografica e Infoestetica” è un evento coordinato da Francesco Fumelli, vice direttore ISIA Firenze, e Mirko Balducci, designer della comunicazione, organizzato da ISIA Firenze, con il patrocinio di AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva, e IIID – International Institute for Information Design, con il supporto del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e dell’AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
 Termine iscrizioni: domenica 6 maggio 2018
Maggiori info e programma su
 iei18logo-1image-7image-8

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.