La bottega degli artisti è al Boschetto

Il Pignone e Monticelli nuove frontiere di San Frediano? Un nuovo polo artistico si sta creando fuor di Porta

Al Boschetto «La Bottega degli artisti», un’officina culturale dove imparare tecniche di disegno, pittura e altri laboratori porta l’arte Monticelli

Che il Pignone stesse diventando il nuovo polo di effervescenza artistica di Firenze era ormai cosa di cui ci stavamo accorgendo da tempo: L’Atelier de Angelis maison d’artiste,  il centro studi Leda Simoncini,  e volendo andare a cercare precedenti nella storia, le ceramiche Zaccagnini ; ma che tale polo si fosse allargato fino al continguo rione di Monticelli è una grande e positiva novità. Quel ribollire di fermenti di produzioni artistiche che caratterizza San Frediano  è esondato fuor di porta e ha contagiato i rioni vicino.

Così al Boschetto, lo storico circolo ricreativo e culturale di via di Soffiano, è germogliaata una nuova iniziativa, foriera di creatività:  «La bottega degli artisti».
«È un laboratorio nato a dicembre 2017 in seguito alla realizzazione del presepe “pallet” – hanno spiegato Simona e Serena, le due giovani promotrici del progetto – La bottega si occupa principalmente di realizzazioni artistiche, si organizzano laboratori per bambini come “decora la tua pietra” e corsi per adulti come ad esempio quello di disegno».

la bottega degli artisti boschetto (3)
Quello di disegno è stato un vero successo. Tanto da far pensare all’associazione di proporre subito una seconda edizione: « Da giovedì 8 novembre partirà il secondo corso di disegno per adulti  L’obbiettivo del corso è far apprendere le tecniche per poter realizzare un disegno a mano libera.  Le fasi prevedono lo studio e la realizzazione di diversi oggetti, la natura morta, il panneggio e i volti.  la durata del corso è di sei lezioni, il costo è di 30 euro, più 10 euro di affiliazione al circolo. La partecipazione è limitata a sei persone».

la bottega degli artisti boschetto (1)
Pochi giorni dopo inizierà invece un altro, corso del tutto particolare: «Da giovedì 13 novembre partirà il corso di disegno a carboncino e sanguigna – hanno annunciato Serena e Simona – Si apprenderanno  le tecniche per poter realizzare un disegno a mano libera con le tecniche grafiche più antiche.  La durata del corso è di quattro lezioni, il costo è di 30 euro, ovviamente sempre previa affiliazione al circolo.  Anche in questo caso la partecipazione è limitata a sei persone».

Per informazioni sul La bottega del artisti, è possibile telefonare al 3298718807

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.