La torre dei Lambardi

Torre dei Lambardi

Sulle colline di Soffiano, a testimonianza dell’antico castello rimane oggi l’antica torre dei Lambardi, accanto alla Chiesa di Santa Maria a Soffiano

Torre dei LambardiA difesa dell Greve, su una collinetta sorgeva anticamente il castello di Soffiano, di cui erano signori i Lambardi, una famiglia di origine germanica, vassalla dei Cadolingi. Al decadere della supremazia cadolingia anche il castello cadde in disgrazia. Nel Quattrocento il castello divenne proprietà dei Carducci e passò di proprietario in proprietario fino ad arrivare al famiglia Fiaschini.

Tutti questi passaggi di proprietà hanno mutato radicalmente l’aspetto originario del castello di cui oggi rimane solo una torre, detta torre dei Lambardi, originariamente coperta da un tetto, ma sbassata e dotata di merli nel corso dell’Ottocento. La struttura si presenta come un’imponente torre di forma quadrangolare, dalla struttura massiccia con finestre architravate sormontate da lunette.

Se vi capita, in un bel pomeriggio di sole, fatevi una passeggiata per via di Soffiano, proseguite fino al civico 202 e soffermatevi ad ammirare l’antica torre dei Lambardi.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.