Laboratorio di mappatura poetica alle Baracche verdi

Alle Baracche verdi parte a giugno un laboratorio di mappatura poetica. Recuperare la periferia con la poesia. Scadenza per le iscrizioni il 31 maggio 2017

Alle Baracche verdi si terrà un laboratorio di mappatura poetica tenuto dalla poetessa Elisa Biagini, rivolto a cittadini di tutte le età e professioni che hanno vissuto o vivono all’Isolotto. Il laboratorio sarà articolato in cinque incontri di due ore ciascuno e prevede un percorso di lettura, scrittura e condivisione di testi poetici incentrati sul recupero della memoria degli spazi periferici e di confine, sul paesaggio nella sua accezione più ampia. Quanto elaborato verrà condiviso con il pubblico durante il Festival Georgiche dal 22 al 24 settembre 2017 a Firenze nel Quartiere 4 Isolotto.

Il laboratorio si terrà presso l’Ex Baracche Verdi – sala piccola, Via degli Aceri 1, Quartiere 4 – Firenze nei giorni 8, 15, 22 e 29 giugno 2017 – dalle 18.30 alle 20.30 e un incontro a settembre in data da definire.
I testi elaborati durante le giornate di laboratorio saranno letti al pubblico durante il Festival Le Georgiche: 22, 23, 24 settembre 2017 in vari luoghi dell’Isolotto – Quartiere 4 di Firenze. La partecipazione al laboratorio è gratuita.

È possibile inviare la propria candidatura attraverso il modulo di iscrizione sul sito della Compagnia Virgilio Sieni seguendo il link diretto al modulo on-line. La scadenza per l’invio delle domande di iscrizione è il 31 maggio 2017.

Elisa Biagini ha studiato e insegnato per vari anni negli Stati Uniti. Le sue poesie sono state tradotte e pubblicate su varie riviste e antologie di diversi paesi tra cui Italia, Spagna, Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti. Ha pubblicato sette raccolte poetiche tra cui: L’Ospite (Einaudi, 2004), Nel Bosco (Einaudi 2007), The guest in the wood (Chelsea editions, 2013; 2014 Best Translated Book Award) e Da una crepa (Einaudi, 2014). È stata ospite dei più importanti festival italiani e internazionali e ha curato alcune raccolte di poesia americana tra cui Nuovi poeti americani (Einaudi, 2006). Insegna Storia dell’Arte e Scrittura a NYU-Florence.

Informazioni
Compagnia Virgilio Sieni
tel. 055 2280525
accademia@virgiliosieni.it
www.virgiliosieni.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.