Le sette vie antiche tra Ponte a Greve e San Quirico

L’origine del nome di sette vie antiche a Firenze lungo l’asse di via Pisana tra Ponte a Greve, San Lorenzo a Greve e San Quirico

via del ponte a greveEccoci a un nuovo appuntamento con le origini delle vie storiche del quartiere, che speso nascondono una curiosa etimologia. Dopo  essere stati sulle tracce delle antiche vie di Isolotto e Argingrosso, Ugnano, Mantignano, Cavallaccio e Cintoia esploriamo quella porzione di Quartiere a sud di via Pisana, asse portante del quartiere, nel tratto che va da San Quirico giunge a Ponte a Greve. Questo tratto comprende anche quell’area di recentissima urbanizzazione intorno al centro commerciale Coop. È uno degli ultimi lotti costruiti nel nostro quartiere e prende il nome di San Lorenzo a Greve, dall’omonima chiesa che si trova su via Pisana.

Via di San Quirico: la strada dà il nome al rione e lo prende a sua volta dalla parrocchia di San Quirico a Legnaia, per la chiesa dedicata al Santo sorta intorno all’anno Mille sulla via Pisana, verso cui conduce questa viavia del ronco corto (2)

Viuzzo delle Case Nuove: le “case nuove” sono quelle ormai sono antiche di due secoli, vicino all’incrocio con via Pisana

Via di Ponte a Greve: ovviamente la via si chiama così per il fatto che conduce all’omonimo ponte sulla Pisana, di origine antichissima, per quanto l’aspetto attuale risale al pur lontano 1398, data la ricostruzione voluta dai Capitani di parte Guelfa. da tempo immemore tuttavia qui esisteva un ponte e ancor prima probabilmente un guado, poiché sin da epoca pre-etrusca pare che via Pisana fosse un importante asse commerciale, utilizzato per connettere i primi nuclei  abitati al mare e alle altre cittadine.

via del ronco lungoViuzzo del Roncolino, via del Ronco Corto e via del Ronco Lungo: in toscano un “ronco” era una strada senza uscita. Da qui il nome di queste strade, probabilmente un tempo senza sfondo, che era rispettivamente una stradella, una strada più corta e una strada più lunga.

Via del Pozzino: qui, ai tempi in cui l’acqua in casa era ancora fantascienza, si trovava un tempo un piccolo pozzo pubblico: perciò questa strada era di importanza vitale per i Legnaioli dell’epoca.

1 Commento su Le sette vie antiche tra Ponte a Greve e San Quirico

  1. Papini vittorio // marzo 6, 2017 a 4:16 pm // Rispondi

    Ringrazio X la vostra bellissima storia — io ci sono nato e tuttora vivo qui ❤️🇮🇪

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.