Magnificenza de La Rosa e il Violino – una prospettiva sulla famiglia Medici

Magnificenza - Lorenzo de' Medici e la sua famiglia

Una nuova opera musicale de La Rosa e il Violino apre una intensa settimana culturale nel Q4

In occasione della seconda edizione del Festival dell’Arte Libera, che si terrà nei locali della Limonaia di Villa Vogel dal 1° al 6 giugno 2019, in via delle Torri 23, l’associazione musicale La Rosa e il Violino è stata invitata dall’Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri a presentare Magnificenza, una nuova opera musicale-teatrale. L’incontro è previsto per sabato 1° giugno 2019 alle 19:00, e a seguire un buffet offerto a tutti.

 

Magnificenza - Lorenzo de' Medici e la sua famiglia

Magnificenza – Lorenzo de’ Medici e la sua famiglia

Magnificenza, scritta e musicata da Elisa Belli, verrà messa in scena da cantanti e musicisti non professionisti di ogni età (adulti, ragazzi, bambini) in una location diversa dal Quartiere 4. Selezionata per il secondo anno consecutivo nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019 l’associazione musicale isolottina La Rosa e il Violino si esibirà negli spazi delle Murate, nel centro storico di Firenze.

Il 14 settembre 2019, alle 21:15, verrà rappresentata l’opera inedita che racconta la vita di Lorenzo de’ Medici e della sua famiglia, dagli anni della giovinezza del Magnifico, circondato da letterati ed artisti come Ficino, Poliziano, Botticelli, agli anni della maturità in cui lui diventa suo malgrado la guida della sua famiglia e della sua città. Il suo amore per le arti e la filosofia così come quello per le due donne della sua vita, Clarice Borromini e Lucrezia Donati, dovrà infatti lasciare il passo alla politica, e non manca nell’opera musicale la tragica trasposizione della congiura dei Pazzi. Un’opera corale per la numerosa presenza di personaggi storici, ma anche per la presenza di intermezzi musicali in cui il coro interviene come vera cornice all’azione narrativa dei singoli cantanti.

L’associazione musicale La Rosa e il Violino ringrazia l’Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri per l’invito a partecipare a questo evento importante culturale.

Maggiori informazioni a https://quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/festival-dellarte-libera-al-la-seconda-edizione

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.