Marzo mese donna 2019, la Festa della donna al Quartiere 4 dura un mese

Festa della Donna 2019, torna l’appuntamento con Marzo mese donna: iniziative a Villa Vogel, Boschetto, Soffiano, Biblioteca dell’Isolotto

Oggi, 8 marzo, è la  Festa della Donna e il Quartiere 4 la festeggia riproponendo anche per quest anno l’appuntamento con la manifestazione Marzo Donna 2019.

“Sarà un Marzo Donna indimenticabile quello del 2019 – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – grazie alla propositività e alla capacità di fare rete delle realtà culturali del nostro territorio e alla forza attrattiva delle prestigiose sedi espositive e spettacolari di cui disponiamo, la nostra manifestazione tradizionalmente dedicata all’universo femminile offrirà quest’anno uno sguardo a 360°, in grado di interessare, interagire e far riflettere l’intera comunità sulle tematiche dei diritti e della libertà delle donne. Un argomento sul quale l’attenzione e l’approfondimento a più livelli non devono mai mancare. La civiltà segue naturalmente un percorso evolutivo che procede verso il futuro: sta a noi, alle idee, alla cultura, allo sport sano e partecipativo, sostenere in maniera insieme intelligente e gratificante dal punto di vista artistico, creativo ed umano questo viaggio. Il Marzo Donna del Quartiere 4 vi aspetta, con il suo ricco calendario di eventi, tutti a ingresso libero”.

Fino a domenica 10 marzo, presso la Limonaia e il Chiostro di Villa Vogel, in via delle Torri 23, Toscana Cultura espone la mostra Donne nell’Arte in Toscana, aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19. Oggi, venerdì 8 marzo, alle 17, si terrà  il recital del Menestrello Fiorentino Beltrando, a seguire l’attrice Mery Nacci interpreterà alcuni brani da “La primavera delle donne”.

Domani sabato 9 marzo, alle 16, presso l’impianto sportivo comunale “B. Betti”, di via del Filarete, torna, giungendo alla 34a edizione di Rosamimosa, gara podistica di km 7,8 e ludico-motoria di km 5. Il tema principale di quest’anno sarà “Le pari opportunità nel mondo del lavoro”.

Sabato 16 marzo, alle 17.30, presso la BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi, La Rosa e il violino presenta “La Diva e la Donna. Maria Callas”, spettacolo teatrale-musicale di Elisa Belli che ripercorre la vita di Maria Callas.

Venerdì 29 marzo, alle 18, presso la Sala Consiliare “Tosca Bucarelli” di Villa Vogel, in via delle Torri 23, Saf (Società Astronomica Fiorentina Onlus) presenta “Le sorelle di Archimede Pitagorico”, relazione di Elena Corna sulle donne inventrici.

Lo scorso fine settimana invece la Donna è stata festeggiata a Villa Strozzi: sabato scorso Omega (Orchestra Musica Europea e Gruppi Associati) ha presentato il concerto “Le Donne di Verdi e di Puccini”, con ensemble di archi e arpa, soprano Olivera Mercurio. Domenica scorsa invece Cori Ensemble ha tenuto la rassegna corale “Articolo Femminile: La Musica e l’Amicizia”, secondo incontro fra Cori e Direttori (P. Mugnai, B. Calamai, G. Menestrina, A. Zucchelli, F. Buono).

Per informazioni:  055 2767101, quartiere4@comune.fi.it, cultura4@comune.fi.it

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.