‘Mi hanno eletto: che fare?’ Formazione per i genitori nella scuola al Circolino Legnaia

Nicola Tufaro Presidente Circolo di Sant'Angelo a Legnaia e Rita Di Goro, Presidente A.Ge.

A.Ge. Toscana offre corsi gratuiti di formazione per i genitori eletti nei Consigli di classe e d’istituto il 30 novembre e il 12 dicembre al Circolino di Legnaia

Come ogni anno si sono celebrate le elezioni dei genitori a scuola e, dopo un primo momento di lieto smarrimento, è iniziato per i rappresentanti di classe e d’istituto lo smarrimento vero.
Così, come da tradizione, l’Associazione genitori A.Ge. Toscana offre corsi gratuiti di formazione per i genitori eletti nei Consigli di classe e d’istituto, in collaborazione con le scuole e le varie realtà della Toscana. L’intento è quello di rendere i genitori consapevoli del proprio ruolo, in modo da rapportarsi in modo costruttivo con il mondo della scuola e con i suoi professionisti.

Il tour dell’A.Ge passa anche da Legnaia: mercoledì 30 novembre, dalle 21:00 alle 22:30, e lunedì 12 dicembre, dalle 17.15 alle 19, al Circolo di Sant’Angelo a Legnaia, Via Pisana 440 a Firenze si terrà il corso “Rappresentante di classe, il più bel mestiere del mondo”. Fra i relatori Rita Manzani Di Goro, giornalista e attuale Presidente, e Nicola Tufaro, Direttore amministrativo di una scuola fiorentina e Presidente del Circolo di Sant’Angelo a Legnaia stesso. Grazie alla particolare sensibilità e competenza sul tema della scuola di Tufaro è stato possibile portare questo incontro formativo gratuito così importante al Circolo di Legnaia.

Gli incontri di formazione saranno aperti non solo ai Rappresentanti, ma a tutti i genitori interessati. Verrà data inoltre un’informativa sulle manovre di disostruzione, che se adeguatamente conosciute impedirebbero a tanti bambini di morire ogni anno soffocati da un piccolo oggetto o da cibo non tagliato adeguatamente.

«Sarà l’occasione per informarsi e prendere coscienza delle potenzialità e delle responsabilità dei rappresentanti dei genitori, al fine di creare delle opportunità di collaborazione, se possibile ancora più forti e consapevoli tra le famiglie e la scuola; sarà inoltre un utile momento di confronto e di scambio di idee con gli altri genitori», dichiarano dall’A.Ge.

L’A.Ge. Toscana mette inoltre a disposizione dei genitori altri servizi gratuiti sul proprio sito www.agetoscana.it:

Materiali di approfondimento

Nicola Tufaro Presidente Circolo di Sant'Angelo a Legnaia e Rita Di Goro, Presidente A.Ge.

Nicola Tufaro Presidente Circolo di Sant’Angelo a Legnaia e Rita Di Goro, Presidente A.Ge.

Video didattici
FAQ sugli Organi Collegiali
Formazione per Rappresentanti di classe e d’Istituto
Normativa commentata ad uso dei genitori
Libro “Come coinvolgere i genitori” di Rita Di Goro
Libro “Il Consiglio d’Istituto: cosa è, come (non) funziona” di Sara Ruffo

Per informazioni: A.Ge. Toscana – www.agetoscana.itagetoscana@age.it – 328 8424375

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.