Notre Dame brucia, il nuovo libro di Giulio Meotti presentato da Lorenzo Somigli

Di GodefroyParis - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=78090147

Mercoledì 3 luglio l’associazione culturale Nazione Futura presenta Notre Dame brucia, nuovo libro di Giulio Meotti. Modera L’evento Lorenzo Somigli, penna di IsolottoLegnaia.it

Quest’anno, con l’incendio subito dalla cattedrale di Notre Dame de Paris, non è stato deturpato solo un autentico capolavoro di architettura gotica, conosciuto e visitato in tutto il mondo.

Non solo la Francia, ma tutta l’Europa, hanno perso qualcosa di più. Hanno perso un simbolo di quella cultura giudaico-cristiana che, insieme alla cultura classica greco-romana e a quella illuminista, ha forgiato l’Europa e l’Occidente in quanto baluardo di valori come libertà, democrazia e stato di diritto.

È il simbolo di un’Europa e di un Occidente che appassiscono intrappolati in un eterno presente, senza passato né radici ma anche senza un futuro e senza eredi.

Questa ed altre questioni verranno affrontate da Giulio Meotti nella presentazione del suo ultimo libro Notre Dame brucia – l’autodistruzione dell’Europa, edito da Historica, che si terrà a Firenze presso il Grand Hotel Minerva (piazza S. Maria Novella) mercoledì 3 Luglio alle ore 18:00.

L’evento, ospitato dal circolo Nazione Futura – Firenze, vedrà anche la presenza dei due coordinatori Lorenzo Somigli e Graziano Davoli e del presidente dell’associazione Nazione Futura Francesco Giubilei.

Giulio Meotti è laureato in Filosofia all’Università di Firenze; giornalista, scrive sul quotidiano Il Foglio dal 2003 e per numerosi media internazionali, come Wall Street Journal, Jerusalem post, Yedioth Ahronoth, Gatestone Institute. Da sempre, è particolarmente attento alle tematiche riguardanti Israele – di cui è un fiero sostenitore – l’Islam, e l’Europa. Ha pubblicato numerosi libri, tra i quali La fine dell’Europa e La tomba di Dio. La morte dei cristiani d’Oriente e l’abbandono dell’Occidente.

Per saperne di più sull’evento: https://lorenzosomigli.blog/2019/06/18/il-3-luglio-giulio-meotti-firenze/

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.