Nuovi Cantieri Culturali Isolotto domani a Villa Vogel

Domani, giovedì 16 marzo alle 17.30 a Villa Vogel si terrà l’incontro di presentazione del progetto Nuovi Cantieri Culturali Isolotto

Domani si terrà  il primo incontro di presentazione di Nuovi Cantieri Culturali , il progetto ideato da Virgilio Sieni per l’Isolotto di Firenze, cui può partecipare attivamente qualsiasi cittadino, senza distinzione di censo, livello culturale, razza o diea .

«È un progetto di formazione e creazione sui linguaggi del corpo e della danza in relazione al paesaggio urbano e la memoria del quartiere – si spiega in un comunicato – L’Isolotto è una zona del Quartiere 4 di Firenze con una forte presenza di verde urbano abitata da cittadini che custodiscono la memoria delle origini mantenendo fertile il senso di comunità e della vita sociale. La volontà è quella di sviluppare un progetto pilota sulla centralità culturale delle periferie attraverso i linguaggi contemporanei».

«Il progetto è rivolto a cittadini di tutte le età e professioni: studenti, giovani, famiglie, madre e figli, padri e figli, emigrati, anziani, danzatori, diversamente abili, professionisti, insegnanti, educatori, architetti, operatori culturali e social – continua la nota – Durante l’incontro di presentazione verranno indicate le modalità di partecipazione e distribuito il materiale informativo sul progetto. È possibile trovare maggiori informazioni e candidarsi per partecipare al progetto sul sito di Cango Cantieri Goldonetta www.virgiliosieni.it. Le prove per la creazione delle coreografie inizieranno nel mese di aprile con cadenza settimanale escluso il mese di agosto. Le azioni sviluppate durante i mesi di prova verranno presentate al pubblico durante il  Festival Georgiche dal 22 al 24 settembre 2017 a Firenze nel Quartiere 4 Isolotto».

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze / Quartiere 4 e Fondazione Scuola di Musica di Fiesole Onlus.

«Il quartiere ha abbracciato subito questa bellissima iniziativa che ha un valore sociale e culturale, di partecipazione della nostra comunità – commenta il Presidente di Quartiere 4 Mirko Dormentoni – Quindi auspichiamo la massima adesione da parte dei cittadini e delle associazioni del territorio»

Per informazioni rivolgersi a Villa Vogel, Via delle Torri, 23 o scrivere a accademia@virgiliosieni.it

Fonte: Quartiere 4 Firenze

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.