San Quirico in festa: una sagra in via Pisana

 San Quirico in Festa 2017: dal 26 al 28 maggio torna la sagra lungo via Pisana nel rione di san Quirico a Legnaia di Firenze

Non solo divertimento ma anche solidarietà. Ilaria Tesi: «un bel modo per riscoprire il senso di comunità e di appartenenza al nostro territorio»

San Quirico 26-27-28 maggio 2017L’ultimo fine settimana di maggio (26, 27 e 28 maggio 2017)  torna San Quirico in festa, la festa del rione di San Quirico a Legnaia che giunge  quest’anno alla terza edizione. La kermesse è organizzata dalle associazioni Mcl Dario Del Bene e Arci Fratelli Taddei in collaborazione con il Quartiere 4. Sarà un’occasione per riscoprire un borgo storico del nostro quartiere, senza dimenticare la solidarietà: anche quest’anno, infatti, il ricavato della cena che si svolgerà il sabato sera lungo via Pisana, sarà devoluto a delle Onlus attive sul territorio. Tra queste l’associazione NiccoTestini impegnata nella cultura del primo soccorso. Per lo svolgersi della manifestazione, dalle 14:00 alle 24:00 del sabato e dalle 8.00 alle 14.00 di domenica, via Pisana verrà chiusa al traffico da via di San Quirico a via del Ronco Corto.
Il programma di San Quirico in festa è ricco di iniziative ricreative, gastronomiche, sociali, sportive e culturali. Cuore della festa, come tutte le sagre,  le cene sociali: venerdì, dopo l’inaugurazione della manifestazione da parte delle Istituzioni, ci sarà una cena a buffet cui seguirà musica e ballo sulla terrazza del circolo Mcl;  sabato una cena in strada sotto le stelle lungo via Pisana (con prenotazione obbligatoria entro il 22 maggio all’Mcl o all’Arci), il cui ricavato, come detto, andrà in beneficenza.Programma
 Il sabato pomeriggio al centro dei divertimenti ci sarà la caccia al tesoro per le vie del Quartiere 4 di cui abbiamo già parlato approfonditamente in questo articolo.  Poi esibizioni di arti marziali con la  Judo Uisp Scandicci, prove glicemiche gratuite con l’Associazione diabetici area fiorentina,  laboratori per bambini con l’associazione Nuvole, per concludere in bellezza, in attesa della cena, con l’esibizione  degli sbandieratori e il corteo delle dame.
motoLa domenica mattina è dedicata agli appassionati di motociclette storiche,  con raduno, mostra di moto d’epoca (con una rara chicca per il cultori: un rondò di motociclette antecedenti al 1918) e la rievocazione della mitica Tappa la Spezia Firenze dei 1000 km del 1905, il tutto a cura del Club moto d’epoca fiorentino A seguire l’estrazione della grande sottoscrizione  multicolore a premi nella casa del popolo. Per chiudere in bellezza poi, aperitivo a buffet.
«Un bel connubio tra festa e solidarietà – riferisce la Vice Presidente del Quartiere 4 Ilaria Tesi – che anche quest’anno vedrà tanti volontari impegnati a far rivivere e riscoprire una parte importante e significativa del nostro quartiere, con un programma ricco di iniziative per tutte le età. Come amministratore non posso che ringraziare il comitato organizzatore che per tutto l’anno ha lavorato nell’organizzazione della festa, senza mai risparmiarsi e avendo come uno scopo quello di far vivere il borgo di San Quirico all’insegna del divertimento e della solidarietà: un bel modo per riscoprire il senso di comunità e di appartenenza al nostro territorio.»

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.