Tango Jazz Polonara – Fioramonti al 25 aprile

Giovedì 26 ottobre 2017 alla casa del popolo 25 aprile di via Bronzino Adriàn Fioramonti, chitarra e Dario Polonara, bandoneon.  Il Tango  argentino incontra il Jazz americano.

Staasera giovedì 26 ottobre 2017 alle 21 al circolo ricreativo culturale 25 aprile di via Bronzino 117 a Firenze si esibiranno Adriàn Fioramonti, chitarra e Dario Polonara, bandoneon.

Il duo Polonara-Fioramonti nasce dalla sintesi fra le esperienze musicali dei suoi componenti, in particolare quelle legate al Tango e al Jazz. Tanto lontane geograficamente quanto vicine nelle origini (nei bassi fondi di Buenos Aires il Tango, nei ghetti neri degli Stati Uniti il Jazz) queste due musiche conservano ancora oggi un comune denominatore: l’approccio all’improvvisazione.

Con un repertorio composto, nella maggior parte, da brani originali (stilisticamente vicini al Nuevo Tango, ma con continui riferimenti alla tradizione del Tango) l’intenzione del duo Polonara-Fioramonti è quella d’inserire la libertà dell’improvvisazione del Jazz nelle strutture ritmiche ed armoniche del Tango, senza snaturare le sue caratteristiche melodiche, impareggiabili in quanto a passionalità e carica emotiva. Brani tradizionali, di Astor Piazzolla e del folklore argentino completano il repertorio.

Il costo concerto è di 10 euro. L’organizzazione ricorda che presso la casa del popolo si trova il ristorante Kilometrozero: «Vi permetteremo di gustare qualche sfiziosità del nuovo menù del nostro chef, Alderico o l’ottima pizza, sempre a kilometrozero, di Yuri con uno sconto del 20% alla cassa».

Fonte: Circolo Ricreativo Culturale 25 aprile

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.