La Segnalazione- Via del Ronco Corto senza marciapiede, pericolo per i pedoni

La segnalazione: a San Quirico strade dove è pericoloso camminare a piedi

Tra i tratti senza marciapiede, via del Ronco Corto, via Baccio da Montelupo e viale Nenni

Strade senza marciapiede e pericolo per i pedoni. Il  rione di San Quirico pare tra quelli che più patiscono questo disagio per chi si sposta a piedi. La segnalazione arriva da una lettrice, che ci scrive: «Vorrei porre l’attenzione alle piccole strade senza marciapiede e con divieto di sosta. Via del Ronco Corto è una di queste; siamo costretti a camminare per strada. Ho sollecitato più volte chi di dovere ma è stato tutto inutile»

Un tratto pericoloso, soprattutto alla sera, quando fa buio. E ancor più rischiosa per i disabili in carrozzina e le mamme con il passeggino. A maggior ragione, visto che il tratto senza marciapiede, vicino al lato delle case, è sempre occupato dalle macchine parcheggiate, cosicché i pedoni debbono viaggiare sempre al centro della carreggiata. Una soluzione da valutare, propone la lettrice, sarebbe quella di delimitare una striscia per il transito pedonale con dei paletti, come fatto in altre strade.

via del ronco corto senza marciapiede

Via di San Quirico, il tratto senza marciapiede

Ma non è solo via del Ronco Corto a mettere a rischio il transito pedonale, tra San Quirico e San Lorenzo a Greve. In alcuni casi si tratta di storiche strade realizzate secoli prima dell’arrivo delle automobili; in altre di vere e proprie arterie, anche moderne, dove il non aver progettato un marciapiede è davvero una mancanza. Così segnalazioni arrivano anche da via Baccio da Montelupo, nei pressi con la via di San Quirico, che dà il nome al tutto il rione, e nei pressi della Federiga. la questione più nota viene dal viale Nenni, nei pressi della rotonda della Coop, dove da anni i cittadini protestano l’estremo pericolo del restringimento di carreggiata e l’assenza di marciapiedi. Una questione quest’ultima su cui esattamente un anno fa fu presentata una mozione dai consiglieri Grassi, Verdi e Trombi in cui si impegnava il Comune a intervenire nel più breve tempo posssibile.

via baccio da montelupo senza maciapiede 2

Via Baccio da Montelupo, tratto senza marciapiede

strettoia viale Nenni (2)

La strettoia di viale Nenni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.