EventiNews

Mercatino di Natale all’Isolotto e accensione dell’albero

Per la Festa dell’Immacolata all’Isolotto mercatino di Natale, street food, associazioni in piazza, divertimento per bambini e la tanto attesa accensione dell’albero di Natale

Domani 8 dicembre 2018 l’atmosfera del Natale calerà sull’Isolotto vecchio. In piazza dell’Isolotto e nelle strade limitrofe si festeggia l’inizio delle feste dalle 10 alle 19 con il mercatino di Natale, street food natalizio, bancarelle di artigiani e la tanto aspettata accensione dell’albero in piazza, che avverrà alle 17 alla presenza del presidente di Quartiere Mirko Dormentoni e dell’assessore allo sviluppo economico Cecilia del Re.

«Tanti gli artigiani presenti con i loro manufatti: dalla pelletteria all’oggettistica, ai saponi artigianali per far conoscere e apprezzare le eccellenze del made in Florence – ha informato il Comune – Anche il cibo sarà artigianale con i truck di Zenzero a zonzo, Pescepane e Nuvole di latte.

Ma non solo bancarelle:  ci saranno anche anche laboratori per bambini e associazioni per far conoscere le proprie attività culturali, sociali e sportive. «Tra le associazioni, oltre ad Ancos (associazione Onlus di Confartigianato) e Arci che presenteranno i loro servizi, Terza Cultura realizzerà laboratori di robotica per bambini e Cargo Bike porterà in piazza la Ciclo libreria per arricchire la giornata con letture e giochi per i più piccoli. Sarà presente anche Fiorentina Basket. Presso lo stand di Confartigianato, dalle 10.30 alle 12.30, l’animazione sarà a cura dell’associazione Guelfi Football, mentre nel pomeriggio lo stand ospiterà il gazebo di Babbo Natale, un luogo speciale nel quale i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli direttamente le proprie letterine».

«Felice che l’Isolotto torni a festeggiare il Natale nella sua Piazza principale grazie alle iniziative dei commercianti e al contributo del Comune di Firenze – ha detto l’assessore Del Re –. Un’iniziativa che ravviverà tutto il quartiere, dove sara’ presente anche un’installazione luminosa di F-light, vicino alla passerella che proprio quest’anno ha trovato nuova vita».

«Siamo felici che torni una importante di iniziativa di animazione territoriale e commerciale all’avvio delle festività – ha affermato il presidente Dormentoni – In una piazza dell’Isolotto vestita a festa pù che mai, con l’albero di Natale, la grande stella e le luci sugli alberi, avremo una bella occasione di comunità realizzata insieme a tanti soggetti diversi che intratterrà in un giorno di festa molti cittadini e famiglie in uno degli spazi pubblici più significativi della nostra città».

«Siamo fieri di offrire al Quartiere 4 e quindi a Firenze, una giornata di festa all’insegna dell’artigianato e del buon cibo – ha commentato Alessandro Vittori Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze – Contiamo di dare fiato all’economia dei negozi di zona e ai fiorentini un’occasione per fare shopping natalizio di qualità acquistando prodotti made in Florence».

La giornata sarà animata anche da eventi culturali: sarà aperta la mostra fotografica ‘Non case ma città’, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 alla Galleria Isolotto in piazza dei Tigli; un’esposizione fotografica che racconta la nascita e i primi momenti della vita sociale nel nuovo quartiere alla fine degli anni ’50 e che rimarrà in mostra tutto il mese.

«Questo evento sarà utile per far ripartire l’Isolotto – ha commentato Rebecca, una commerciante del rione –  Si rianimerà almeno per un giorno un quartiere che negli ultimi anni non  è più vivo, a beneficio non solo dei negozi, ma anche di tutti i residenti dell’Isolotto»

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close