EventiNews

Al via Firenze Prossima, il percorso partecipativo su Piano strutturale e operativo

in parallelo inizierà anche Firenze Respira sul Piano del Verde. Inaugurazione e illustrazione domani in diretta Facebook. Tre gli appuntamenti anche nel nostro Quartiere 4

Il_Tazebao

Da domani, giovedì 1° aprile 2021, prendono il via Firenze Prossima, il Percorso Partecipativo sul Piano Strutturale e il Piano Operativo Comunale, e Firenze Respira sul Piano del Verde, si aprono alla città che si articolerà in più di trenta appuntamenti aperti a tutti e in tutta la città. Gli incontri saranno sia online che in presenza in ogni quartiere e hanno il fine di cercare un confronto con i cittadini, le associazioni, le categorie economiche e professionali, i comitati e tutte le realtà del territorio fiorentino per progettare in sinergia il Piano strutturale e il Piano operativo, ovvero gli strumenti principali dell’Amministrazione per delineare il futuro urbanistico della città.

Tre sono gli appuntamenti già in calendario nel nostro Quartiere  4: due con le  postazioni mobili (la mattina di martedì 11 maggio in piazza dell’Isolotto, dalle 9,30 alle 12,30 e il pomeriggio di sabato 15 maggio pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 al parco del Boschetto); seguirà poi un incontro il pomeriggio di martedì 15 giugno dalle 17 alle 20, sempre in piazza dell’Isolotto.

Il Piano strutturale (PS) è “il documento di pianificazione che disegna il futuro di un territorio, definendo sia le traiettorie del suo sviluppo che le risorse da tutelare – così come definito dalla stessa Amministrazione sul sito dell’iniziativa – Ha un orizzonte temporale di 15-20 anni e stabilisce la strategia di gestione del territorio e degli insediamenti produttivi e abitativi, nel rispetto degli indirizzi di programmazione urbanistica di livello superiore (provinciale e regionale)”.

Il Piano operativo (PO) invece è “lo strumento con cui si mettono in campo concretamente le strategie contenute all’interno del Piano Strutturale.
Stabilisce nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio comunale, sia nelle aree costruite (centri abitati e aree produttive) sia nel territorio aperto (comprese le aree agricole)”.

Si inizierà con una diretta Facebook alle 18,30 sulle pagine https://www.facebook.com/firenzeprossima e https://www.facebook.com/cittadifirenzeufficiale, durante la quale saranno illustrate le occasioni e gli strumenti della partecipazione e le modalità di utilizzo della mappa interattiva.
Tra i relatori, l’assessora all’urbanistica Cecilia Del Re, e il responsabile pianificazione strategica e attuazione del programma del Comune di Firenze Alfredo Esposito.

Cliccando qui il calendario di tutti gli eventi.

Tutte le informazioni, i dettagli e i contatti sono reperibili  su www.firenzeprossima.it

 

 

 

 

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close