News

Allerta meteo per temporali

Durerà fiino a mezzanotte l’allerta meteo per temporali diramata dl  centro funzionale regionale

 Interessati i corsi d’acqua secondari per il rischio idrogeologico/idraulico: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle

Allerta gialla per la possibilità di vento forte e temporali violenti con conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto ‘reticolo minore’ che comprende i corsi d’acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Fenomeni previsti (fonte Cfr):

Un profondo minimo si approfondirà ulteriormente tra Mar Ligure e alto Tirreno con associato il transito di un fronte freddo accompagnato da un forte flusso di correnti meridionali anche sulla Toscana.

TEMPORALI: temporali anche di forte intensità, inizialmente in prossimità della costa e sul nord-ovest, in estensione nel corso della mattinata al resto della regione. Possibili colpi di vento e locali grandinate.
VENTO:  forti venti di Scirocco in rotazione dal pomeriggio a Libeccio-Ponente Raffiche fino a 80-100 Km/h su costa, Arcipelago, crinali appenninici e zone sottovento ad essi, 60-80 Km/h sulle zone collinari e fino a 50-70 Km/h in pianura.
MARE:  mare molto mosso o localmente e temporaneamente agitato, inizialmente sui bacini meridionali, in serata su quelli settentrionali (a nord di Capraia). 

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close