EventiNews

Alzheimer, cosa fare? Una giornata alla Biblioteca dell’Isolotto

Alla Biblioteca dell’Isolotto una giornata per parlare di Alzheimer, con laboratori ed esercizi specifici

Tesi: «È importante capire e conoscere la malattia nelle sue manifestazioni e sviluppo ma è altrettanto importante far conoscere ai cittadini i servizi presenti sul territorio che affrontano la malattia in modo specifico»

Martedì 10 settembre 2019, dalle 17, alla biblioteca dell’Isolotto, si terrà un convegno sul morbo d’Alzheimer, nel corso del quale si dibatterà della qualità della vita e i servizi sul territorio. L’iniziativa è organizzata da Quartiere 4 e BiblioteCaNova Isolotto, nell’ambito delle attività previste in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, in collaborazione con Korian Aima.

La manifestazione si inserisce nel contesto della pluriennale attività Libero Caffè Alzheimer, attivo nel BiblioteCanova con il sistema di assistenza sociale del territorio.

Si inizierà con la presentazione dell’iniziativa e delle autorità: prenderanno la parola
Stefania Saccardi, Assessore al Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione
socio-sanitaria, Regione Toscana; Andrea Vannucci, Assessore alle Politiche socio-sanitarie del Comune di Firenze; Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4; Emiliano Rolle, BiblioteCaNova Isolotto.

Sarà proiettato poi il trailer del flm “Ho sposato mia madre”, di Domenico Costanzo. Si terrà in seguito il laboratorio esperienziale “Io comunico. Esperienza con l’arte”, a cura di Michela Mei, Animatore geriatrico, e Giuditta Gattulli, Psicoterapeuta.

Seguirà il dibattito Quali effetti sulla cittadinanza? Parliamone insieme interventi di Francesco Biondi, Direttore Rsa Le Magnolie e Villa Michelangelo; Manlio Matera, Presidente Aima Firenze; Gaia Guidotti, Coop. Nomos; Valentina Bessi del reparto Neurologia Aou Careggi. Coordina la giornalista Lisa Ciardi de La Nazione. Al termine, sarà offerto un aperitivo da Korian

«Prosegue nel Quartiere 4 l’attività di promozione e divulgazione dei servizi presenti nel territorio – spiega la presidente di Commissione servizi sociali di Circoscrizione Ilaria Tesi – Anche quest’anno la Commissione servizi sociali del Quartiere, unitamente all’Assessorato al welfare regionale, all’Assessorato sociale del Comune, BiblioteCanova, medici specialisti ed agli operatori del settore, ha organizzato un momento formativo e di confronto sul tema del l’Alzheimer. È importante capire e conoscere la malattia nelle sue manifestazioni e sviluppo ma è altrettanto importante far conoscere ai cittadini i servizi presenti sul territorio che affrontano la malattia in modo specifico, intervenendo non solo sulle persone affette da Alzheimer ma anche ai loro familiari, offrendo supporto e le informazioni necessarie per affrontare quotidianamente la malattia. Durante l’incontro verranno anche illustrati esercizi specifici, facilmente replicabili ed indispensabili per il mantenimento cognitivo del paziente».

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close