CronacaNews

Badia a Settimo, la fontana diventerà gazebo

Al parco Ilaria Alpi la fontana è stata spenta per l'emergenza Covid-19, ma non è stata riaccesa: presto sarà sostituita da una struttura coperta, progettata perché gli alberi non riescono a crescere e fare ombra

Ok!MissDora

La grande fontana al parco Ilaria Alpi di Badia a Settimo è spenta da oltre un anno, ci segnalano. Nessun guasto, ma una contingenza di eventi. Fatto sta che la fontana, con dispiacere di alcuni e plauso di altri, sarà smantellata per far spazio a un grande gazebo, o forse diversi gazebo più piccoli. Una modifica, certamente la più importante tra quelle previste in un più ampio intervento di ristrutturazione del parco deciso a ottobre in giunta, che prevede anche la riqualificazione dell’area giochi e la piantumazione di piante ed erbe mediterranee resistenti, dai profumi intensi e belle fioriture. Tuttavia la vasca era stata svuotata già prima, con l’arrivo del primo lockdown; poi il progetto in arrivo ne ha decretato lo spegnimento per sempre.

«Con l’emergenza Covid-19 si è posto il problema della manutenzione – spiega l’assessora Barbara Lombardini – Essendo i costi di manutenzione molto alti e visto che tutto sommato, è una fontana che non ha mai avuto un riscontro troppo positivo da parte dei cittadini, abbiamo deciso di bloccarne la rimessa in funzione; tanto più che la vasca è entrata a ottobre all’interno di un progetto di riqualificazione dell’intero parco, con una delibera che prevede oltre che di questo parco, altri due giardini (via Masaccio a Vingone e largo Spontini a Casellina)».

parco ilaria alpi badia a settimo (1)

«La fontana centrale verrà trasformata in uno spazio ombreggiato con la creazione di un gazebo rialzato – continua l’assessora al verde – Quel posto è molto carente d’ombra, perché gli alberi presenti non riescono a  sviluppare l’apparato radicale e quindi non crescono; così visto che gli alberi non creano adeguate zone d’ombra, lo facciamo in maniera artificiale. Questa è una previsione preliminare, manca ancora lo stato definitivo del progetto. Il parco Ilaria Alpi diventerà un giardino più godibile sia d’inverno, sia d’estate».

parco ilaria alpi badia a settimo (3)

L’investimento sarà un milione e 61 mila euro per il parco Ilaria Alpi  (altrettanti per quello di via Masaccio, mentre 837mila per Largo Spontini).

 

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close