CronacaNews

Bisconti «Necessario aumentare i ponti sull’Arno e interrare i passaggi della tranvia»

Terza corsia per ponte all’Indiano, un nuovo ponte aperto a motorini e mezzi di soccorso al  posto della passerella, interramento della tranvia a partire dai punti critici di Batoni e Federiga

L‘attraversamento dell’Arno è da sempre un punto nodale della viabilità fiorentina e la nostra parte di città non fa eccezione, anzi, la situazione va aggravandosi, afferma il consigliere di Quartiere 4 David Bisconti ora candidato presidente di Quartiere per il centrodestra.

Una questione quella dell’imbuto al traffico creato dai ponti, che è necessario risolvere una volta per tutte:«Ci sono criticità sulla viabilità fiorentina, e anche il nostro quartiere ne soffre. Ponte all’Indiano è saturo di vetture, è necessario realizzare una terza corsia. Si dovrebbe pensare inoltre a costruire nuovi ponti sull’Arno. La soluzione più rapida, mai voluta dalla sinistra, sarebbe quella di creare un nuovo ponte là dove c’è la passerella, aperto almeno ai motocicli e ai mezzi di soccorso».

La situazione è andata ulteriormente aggravandosi con la realizzazione della tranvia, che costituisce un vero e proprio muro che divde l’Isolotto da Legnaia e Monticelli, San Quirico da Soffiano. Pochi attraversamenti, corsie diminuite sull’asse di viabilità principale: risultato, lunghe code e tanto smog, in barba alla funzione di riduzione dell’inquinamento che il tram dovrebbe avere: «Nel lungo periodo possiamo pensare di interrarle, partendo da quegli attraversamenti più critici che sono piazza Batoni e la Federiga – propone Bisconti – Nel breve periodo invece è opportuno ricalcolare i tempi semaforici per ottimizzare l’attraversamento della  tranvia; è impensabile che, proprio nell’orario in cui c’è più necessità di muoversi, in piazza Batoni si stia fermi per pperiodi così lunghi».

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close