CronacaNews

Camminata “Sui luoghi della Resistenza dell’Oltregreve’: tutti i dettagli per partecipare

L'anello si snoda per 7 km nel Quartiere 4 e passerà dai luoghi della Liberazione del 4 agosto 1944

Sabato prossimo, 29 aprile, nell’àmbito di Aprile Resistente, si svolgerà la Camminata ‘Sui luoghi della Resistenza dell’Oltregreve’.

La Camminata è dedicata alle storie del Ponte dei Cazzotti, dell’Acquedotto di Santa Maria a Mantignano e della loro difesa da parte delle Sap (Squadre Azione Patriottica), grazie alle mostre ‘Memorie di un Ponte’ e ‘Memorie dell’Acquedotto’, allestite presso la BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi, Firenze), e con incontri con Franco Quercioli, autore del libro “Mappa dei partigiani del Quartiere 4”, e con Maurizio Ranieri, autore del video “Un ponte per non dimenticare”.

Dopo i Saluti istituzionali di Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4, e di Giuseppe D’Eugenio, già Presidente del Quartiere 4, previsti alla BiblioteCaNova Isolotto, alle ore 10, la Camminata si snoderà con un itinerario ad anello di 7 chilometri circa, che partirà dalla BiblioteCaNova alle 11, per farvi ritorno nel pomeriggio, non prima delle 17. Il percorso, che prevede due momenti di sosta, passerà dai luoghi della Liberazione del 4 agosto 1944, raccontando i momenti salienti della liberazione di Firenze nel territorio del Quartiere 4, con particolare riferimento agli eventi che coinvolsero cinque giovani partigiani delle Sap.

Info e prenotazione obbligatoria entro giovedì 27 aprile chiamando la biblioteca allo 055 710834.

La Camminata è a cura di Maurizio dell’Agnello, BiblioteCaNova Isolotto, Sezione Soci Firenze Sud Ovest Unicoop Firenze. In collaborazione con Anpi Isolotto e Scandicci, Casa del Popolo di Ugnano, Circolo Mcl di Mantignano, Humanitas Firenze Publiacqua-Acquedotto di Mantignano.

Aprile Resistente è organizzata dal Consiglio di Quartiere 4, dalla BiblioteCaNova Isolotto e dalle Sezioni Anpi Isolotto ‘Sergio Rusich’ e Pignone ‘Potente’.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close