EventiNews

Capodanno 2022, anche in piazza dell’Isolotto sarà festa

Al centro dell'Ultimo dell'anno 2021/ Primo dell'anno 2022 del Quartiere 4 l'intrattenimento per bambini. Feste anche negli altri quartieri, tra cui Novoli e San Frediano.

C’è anche piazza dell’Isolotto tra le piazze di Firenze in cui si festeggerà  la notte tra il 31 dicembre 2021 e il 1° gennaio 2022. Lo annuncia il Comune, che dopo un anno di stop per l’emergenza Covid-19, riapre all’ultimo dell’anno all’aperto e negli spazi pubblici. Così tra i luoghi dove passare l’addio al 2021 in socialità appare la rinnovata piazza cuore del nostro quartiere; anche l’unica, peraltro nel Quartiere 4 ad essere luogo di festa.

Le altre piazze in festa tuttavia non sono troppo lontane e sono a portata di una mezzoretta a piedi, che per digerire il cenone di San Silvestro, ci sta tutta: si potrà entrare traversare la Passerella e arrivare a Novoli, dove il Quartiere 5 festeggia nel piazzale interno del centro commerciale San Donato; oppure entrare in Porta San Frediano e invadere il Quartiere 1, dove le feste sono ben tre: in piazza del Carmine, per il nostro Oltrarno; volendo continuare il nostro giro riattraversando l’Arno, ovviamente immancabile, in piazza Signoria, sede di Palazzo Vecchio; poi anche in piazza Santissima Annunziata. Il Quartiere 2 invece festeggerà in piazza delle Cure, mentre il Quartiere 3 in piazza Bartali a Gavinana.

nuova piazza dell'isolotto (6)

Ancora da selezionare le iniziative che si faranno per festeggiare e c’è tempo fino al 14 dicembre per enti e associazioni per partecipare al bando con le proprie proposte. L’avviso pubblico è consultabile sulla rete civica: https://www.comune.fi.it/system/files/2021-11/avviso%20di%20selezione_signed.pdf. Ciò che si sa è la vocazione della festa: mentre nella nostra piazza dell’Isolotto sarà al centro degli eventi l’intrattenimento per i bambini già dal pomeriggio, così come al centro commerciale di Novoli, in piazza delle Cure e in piazza Bartali, dall’Oltrarno passeranno bande marcianti e concerti di musica Jazz, invece in Santissima Annunziata ci sarà un concerto di musica gospel; ma la festa più grande, c’era da aspettarselo, sarà in piazza Signoria, con musica, spettacoli acrobatici, giochi di luci e proiezioni. Per evitare assembramenti in periodo ancora di forte rischio pandemia, però, niente ‘concertone in favore di spettacoli più piccoli.

“Sarà una gioia tornare a festeggiare insieme in piazza ma non dobbiamo abbassare la guardia – avverte il sindaco Dario Nardella -. La pandemia è ancora in corso, i contagi stanno risalendo e dobbiamo vaccinarci e prendere le precauzioni sanitarie previste, a partire dalla mascherina. Vogliamo trascorrere le feste in serenità ma non dobbiamo dimenticare quando appena un anno fa era in vigore il coprifuoco. Per questo è necessario ancora uno sforzo di responsabilità da parte di tutti per festeggiare in sicurezza e abbiamo scelto di avere appuntamenti diversificati nei Quartieri così da favorire un pubblico diluito”.

piazza dell'isolotto pensilina

L’avviso pubblico, che si chiude il 14 dicembre alle ore 13, prevede la possibilità di accedere a contributi e agevolazioni varie come per esempio l’esenzione del Cosap. Il coordinamento del progetto sarà affidato all’associazione Mus.e. Il budget complessivo messo a disposizione dall’amministrazione si aggira sui 200 mila euro. I contenuti degli eventi e le modalità di fruizione saranno presentati nelle prossime settimane

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close