EventiNews

Cercasi famiglie e gruppi per la performance teatrale ‘Family Affair’ al Teatro Florida di Monticelli

un progetto di teatro documentario e partecipativo che si interroga sullo “stato dell’arte” della famiglia contemporanea. Lunedì un incontro alle Baracche verdi

Ok!MissDora

A.A.A. cercasi famiglie e gruppi relazionali per la performance teatrale ‘Family Affair’ che andrà in scena a marzo 2022 al Teatro Cantiere Florida di via Pisana a Monticelli, nell’ambito di Materia Prima. Family Affair è un progetto di teatro documentario e partecipativo che si interroga sullo “stato dell’arte” della famiglia contemporanea utilizzando il video, la voce e la presenza dal vivo. La performance è ideata e diretta dal collettivo Zimmerfrei (Bologna) ed è già stata realizzata in altre sedici città in Europa e Oltreoceano.

Quanti tipi di famiglie esistono? – chiedono dall’organizzazione – Cosa chiamiamo famiglia? Quanto si estende e chi comprende? Di quante famiglie facciamo parte? Come si organizzano gli spazi e i tempi di una cerchia familiare o di un gruppo di conviventi? Quanti tipi di racconti si producono all’interno di una stessa famiglia? Quali storie diventano leggende e quali vengono dimenticate? Quali altri famiglie e quale diversa società stiamo costruendo? Come e con chi vivremo nel futuro?”

“Si cercano gruppi familiari composti da almeno due persone ciascuno, di età compresa tra i 6 e i 100 anni: nuclei familiari, famiglie allargate, famiglie informali, famiglie d’elezione, famiglie ricomposte, convivenze consolidate, famiglie mosaico, famiglie temporanee, famiglie intermittenti, costellazioni familiari, cespugli relazionali”.

“Family Affair – Firenze è la 18esima tappa di un progetto europeo che dura da più di quattro anni. In ogni città coinvolta ZimmerFrei e la struttura ospitante intraprendono una ricerca sul tema della famiglia contemporanea (piccoli nuclei e grandi famiglie, coppie libere da figli, genitori single, famiglie e fratellanze d’elezione, famiglie arcobaleno, gruppi di convivenza e cespugli familiari di ogni tipo) e organizzano un laboratorio di creazione di poco più di due settimane”.

Il prossimo lunedì 8 novembre dalle 18 alle 19,30, alle Baracche Verdi, in via del Roseto all’Isolotto Vecchio, si terrà un incontro pubblico di informazione.

Isolotto Vecchio, le Baracche verdi
Isolotto Vecchio, le Baracche verdi

Non è necessario avere esperienza in campo teatrale o artistico, in quanto ognuno può essere considerato un esperto della propria famiglia o convivenza.

Ai gruppi familiari partecipanti è richiesta la seguente disponibilità:

un incontro che prevede una conversazione (di cui si registra solo l’audio) e un ritratto video realizzato presso la propria abitazione privata (nel rispetto delle prescrizioni sulle distanze e dispositivi di prevenzione Covid-19); la compilazione scritta di un questionario; essere presenti ad almeno quattro incontri di tre ore di laboratorio per la preparazione della performance; una prova tecnica e una prova generale; due repliche della performance in marzo 2022.

Info: https://murmuris.it/

Per partecipare cliccare qui

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close