CronacaNews

Chiusura del circolo Il Boschetto: solidarietà bipartisan da Palazzo Vecchio

In Comune si inizia ad interrogarsi su quello che sarà il futuro del noto luogo di ritrovo per tutti gli abitanti del Quartiere 4

Oggi, 22 maggio 2023, è stato il primo giorno di chiusura del Circolo CRC Il Boschetto a Monticelli dopo la scadenza del comodato d’uso alla società e il ritorno quindi dei locali alla parrocchia. La causa posta sul banco sembra essere l’impianto elettrico da rifare nuovamente, ma il futuro di tutto l’ambiente, da sempre centro di aggregazione e socialità di tutto il rione di Monticelli del Quartiere 4 di Firenze, non è ancora chiaro. A cominicare dal bar, che da oggi ha il portone serrato.

La questione verrà affrontata anche in Palazzo Vecchio, con gli esponenti della Lega e Sinistra Progetto comune che si sono esposti sul tema condividendo lo stesso parere.

Il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin, del Commissario comunale Lega Firenze Federico Bonriposi e del Capogruppo Lega al Quartiere 4 Davide Bisconti hanno commentato così la questione: “Oggi finisce la storia del Crc “Il Boschetto” di Monticelli. Il comodato al circolo Mcl scade ed oggi vengono rese le chiavi alla parrocchia, proprietaria delle mura. Finisce l’impegno storico ed importante di un circolo che è sempre stato uno spazio libero ed aperto a tutte le famiglie della zona. Il bar, che di fatto è il luogo di ritrovo del rione e il motore da cui partono tutte le attività sociali e culturali, rimarrà chiuso fino a data da destinarsi, come anche confermato dalla stampa locale”.
“Chiudere per rifare l’impianto elettrico ci pare solo una scusa del momento. Dalla Parrocchia e dalla Caritas c’è poca chiarezza. Sarebbe realmente possibile mantenere aperto il bar mentre si svolgono determinati interventi di ripristino. Ci pare che ci sia la sola volontà di cacciare il Circolo ed il suo storico bar. Dal Consiglio di Quartiere 4 attenzione zero!! Solo la Lega presenterà un atto apposito con il consigliere Davide Bisconti per attirare attenzione sul tema”.
“Crediamo che uno spazio come quello del Crc “Il Boschetto” che per decenni ha fatto solo del bene alla popolazione residente, non possa essere cancellato in questo modo. La gente del Quartiere ha già testimoniato (anche su numerosi gruppi social dell’Isolotto) tutto il proprio malcontento ma è stata inascoltata. Attendiamo adesso reazioni da Sindaco e Presidente del Quartiere 4”.

Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune e Filippo Zolesi di Sinistra Progetto Comune Quartiere 4 invece dichiarano: “Sulla stampa di questi giorni è stata pubblicata la notizia della fine – anche se solo temporanea – del Crc Il Boschetto di Monticelli.
Abbiamo ricevuto diverse testimonianze di preoccupazione, di chi aveva fatto di quel luogo un riferimento per tante attività di solidarietà.
Come in altre occasioni evidenziamo che la proprietà privata è sicuramente un diritto, ma dialoga con le funzioni sociali e l’interesse pubblico. Pensiamo sia fondamentale vedere Comune e Quartiere attivarsi. Per questo depositeremo in queste ore un’interrogazione e una mozione.
Leggiamo con un po’ di perplessità le parole della Lega, che dicono che ci sarebbe solo una forza interessata al tema. Ma ogni gruppo risponde del suo stile”.

Le due parti politiche sembrano quindi unite sulla tematica, per la quale dovranno agire anche Comune e Quartiere per poter far tornare il circolo del Boschetto al suo antico e caratteristico splendore.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close