EventiNewsSport

Corri per Michela 2021, edizione virtuale

Per partecipare all'evento dedicato a Michela Noli contro il femminicidio, si dovrà indossare la maglietta e scattarsi una foto

Il_Tazebao

Torna Corri per Michela 2021, l’evento podistico e sociale dedicato a Michela Noli, la giovane donna brutalmente uccisa all’Argingrosso dall’ex marito il 15 maggio 2016. Un’edizione diversa, già che quest’anno si svolgerà in maniera virtuale per le restrizioni sanitarie imposte dal contenimento della pandemia Covid-19; ma non per questo avrà minor forza di sensibilizzazione al tema dell’emergenza delle violenze sulle donne e familiari. Anzi, se possibile ancora di più, visto che l’isolamento sociale e la convivenza forzata imposti dai lockdown sono stato un campo fertile per la violenza.

Sarà una corsa-camminata virtuale. Per partecipare è necessario indossare la maglietta di Michela,  se già non si avesse la t-shirt delle precedenti edizioni. Si dovrà poi scattarsi una foto, possibilmente vicino a una panchina rossa, simbolo internazionale della lotta alla violenza sulle donne e al femminicidio che il Quartiere ha promosso fortemente in questi anni come campagna di sensibilizzazione sociale. Con le foto raccolte sarà realizzato un video che sarà diffuso poi sui social.

corri per michela 2018 (1)

I fondi raccolti andranno al associazione Artemisia, che si occupa di assistere donne vittima di violenza, di gestire un centro antiviolenza e di fare specifiche attività formative. L’evento è realizzato da Gruppo sportivo le Torri, associazione sportiva che vede tra i soci i genitori di Michela,  Toscana Aereoporti, società presso cui lavorava orgogliosamente Michela e Artemisia con la partecipazione del Quartiere 4.

corri per michela (2)

La T-shirt è acquistabile con una donazione minima di 5 euro sul sito Corripermichela.it  oppure in uno dei seguenti punti vendita:  Gruppo Sportivo le Torri in Via lunga 157, previo appuntamento contattando il 3389091339; Nana bianca in via del Piaggione, previo appuntamento contattando il 3667336966; Ufficio Customer Service dell’Aeroporto di Peretola in via del Termine, 11, previo appuntamento contattando il 0553061630. Sullo stesso sito è possibile fare una donazione ad Artemisia.

corri per michela 2021 (2)

Saranno premiate le prime cinque società o associazioni più numerose che si iscrivono mandando una mail a info@gsletorrifirenze.it entro il 5 maggio con un trofeo (la scarpetta rossa montata su un piedistallo). La premiazione avrà luogo il 15 maggio.

corri per michela 2021 (3)

«ll Quartiere 4 supporta questa edizione 2021 di Corri per Michela – commenta il presidente della Commissione sport a Villa Vogel Marco Burgassi – Se possibile ancora più convintamente, per testimoniare la vicinanza ad una storica realtà sportiva del nostro territorio che, pur dovendo affrontare enormi difficoltà come tutte le associazioni impegnate nell’attività sportiva di base, non dimentica l’importanza della socialità e l’impegno a trasmettere il valore più alto del fare sport: il rispetto per gli altri. Come Quartiere 4 collaboriamo fin dalla prima edizione a questa manifestazione che con lo sport dice no al femminicidio e alla violenza di genere, tema sul quale siamo da sempre impegnati con iniziative culturali, di solidarietà e di sensibilizzazione. Mi auguro la più ampia partecipazione perché questa corsa, anche se vista l’emergenza sanitaria per quest’anno sarà soltanto virtuale, non solo mantiene vivo il ricordo di Michela, ma con i contributi che verranno raccolti offrirà un sostegno concreto alle attività per donne e bambini in difficoltà del Centro Antiviolenza di Artemisia».

 

 

 

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close