EventiNews

Fibromialgia alle Baracche verdi per combatterla insieme

Un gruppo di autoaiuto gratuito a Firenze in zona Isolotto per affrontare la fibromialgia

Buone notizie per tutti i malaati di fibromialgia di Firenze. Da questo giovedì 6 settembre 2018 alle Baracche verdi dell’Isolotto (in via degli Aceri 1)  si terrà il gruppo  di autoaiuto Fibromialgia, affrontiamola insieme. Il gruppo si riunirà una volta al mese il giovedì, dalle 18 alle 19:30. L’iniziativa è organizzata da Quartiere 4 del Comune di Firenze e Help- Cordinamento toscano gruppi di autoaiuto».

«Un gruppo di auto aiuto è formato da persone che si incontrano per condividere e affrontare uno specifico problema – ha spiegato Rosaria Mastronardo, referente dell’iniziativa – Nel gruppo si ascoltano e si raccontano le esperienze di vita, la condivisione permette di imparare a gestire il proprio problema e a trovare nuove strategie che consentono di migliorare la qualità della propria vita. La partecipazione ai gruppi è gratuita e gli incontri si svolgono senza l’intervento di alcun professionista».

«La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico – ha continuato Rosaria – Un dolore che non ti lascia mai. È un dolore bruciante, lancinante, a fitte, come qualcosa che
morde, che strappa, che disturba. Spesso i soggetti affetti da questa sindrome sono soli e non compresi. Soli, perché la sindrome non è riconosciuta e non compresi perché il dolore cronico è difficile da far capire, il dolore non si vede».dolore fibromialgia

Da qui il motto del gruppo: “Posso farlo ma non da solo”, affinché  nessun fibromialgico si senta più solo e non capito.  Per contatti telefonare al 3341098819 Rosaria o scrivere un email a r.mastronardo@libero.it o a info@autoaiutotoscana.org.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close