NewsSport

Ginnastica Ritmica: Maxisport sempre più in alto

Un ottobre brillante per la società sportiva di Soffiano: sei pass nazionali alla zona tecnica

Dopo le due gare regionali arriva per le ginnaste Gold di Maxisport la zona tecnica, un appuntamento importante e decisivo perché permette i passaggi alla gara nazionale. La zona tecnica vede gareggiare ginnaste dello stesso anno con lo stesso programma che però arrivano da tre regioni diverse, Toscana Lazio e Sardegna, e solo il podio ottiene il tanto ambito pass.

Due gare a Roma di zona tecnica si sono susseguite una dopo l’altra per due campionati diversi, Campionato di specialità e Campionato gold allieve nel mese di ottobre.

“Nel week end del 15-16 ottobre sono scese le specialiste Gold junior senior e per noi Alice Fagnini, Greta Fornasini e Giulia Ferrari – raccontano dalla società sportiva di Soffiano – Alice junior e Giulia senior, quest’ultima in veste dei colori Falciai (società consorella), sono riuscite a ottenere il tanto ambito pass a tutti e due gli esercizi presentati alla gara. Alice vince alle Clavette e terza al cerchio. Giulia invece terza al cerchio e seconda a Clavette. Greta con le clavette per pochissimo, purtroppo, nonostante il terzo posto a pari merito, non ce l’ha fatta a spillare il pass perché il regolamento Fgi vuole che sia solo una delle due a  a entrare e sceglie quella col punteggio a esecuzione più alto”.

Il 22-23 ottobre invece sono state le allieve a gareggiare nelle varie categorie. La loro gara prevede la somma di tre esercizi per tutte le partecipanti, ma la qualificazione per tutte le categorie è con due attrezzi, passa al terzo solo il 50% delle partecipanti. In A1 (ginnaste del 2013) Denise Paoli porta a termine i tre esercizi ed è Medaglia d’argento e finalista nazionale. In A2 (ginnaste del 2012) Noemi Aono è Medaglia d’argento e finalista nazionale dopo i tre esercizi. Sempre in A2 Sofia Brogi termina poco dietro la compagna, in quinta posizione anche lei terminando il programma di gara.

In A3 (ginnaste del 2011) Marta Massai chiude ai piedi del podio in quarta posizione e per un soffio non si qualifica. Giulia Papi porta a termine il programma di gara e la somma dei quattro esercizi, che rendono più complessa la gara, la vede come settima nella sua categoria. Tutte le 29 ginnaste gareggiano a nastro e corpo libero, solo la metà poi accede alla fune e solo le migliori otto chiudono il programma con le clavette.

“Due week end ricchi di emozioni regalati dalle nostre ginnaste frutto di un ottimo lavoro estivo e quotidiano – riprende la società – Uno staff unito e super collaborativo formato da tecniche che cercano di trasmettere oltre al loro sapere anche importanti valori per la crescita completa delle loro ginnaste. Una vera squadra, Serena Bosi, Sara Bronzetti, Elisa Sartiani, Eleonora Ferrari, Emma Margheri, Francesca Roini. Queste ultime due, da poco integrate nello staff, hanno dato il loro importante contributo”.

“Sono stati due week end importanti che hanno portato la società ai vertici di tutte le gare a cui abbiamo partecipato – commenta la tecnica federale Serena  Bosi – Siamo cresciute tanto in questo 2022 e abbiamo voglia di crescere ancora, quindi guardiamo al 2023 con grande entusiasmo”.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close