EventiNews

Il Greco moderno arriva al Boschetto

A Monticelli alla scoperta di lingua, cultura, e aneddoti della Grecia con Virginia Stratakis, italogreca autrice del blog Pillole di Greco

Il_Tazebao

C’è chi vuole impararlo perché, al ritorno dalle vacanze su qualche isola dell’Egeo, è rimasto folgorato da  quella natura che sa di Mediterraneo e di quelle sonorità che gli sembrano cucite addosso. Chi perché ha un nonno che la nonna la conobbe su quelle stesse isole, al ritorno dalla guerra. Chi vuole riscoprire le proprie origini. Chi ne ha bisogno per il promettente mercato del commercio agroalimentare, olio in primis. Chi già parla tre, quattro, cinque lingue e ne vuole imparare un’altra ancora.

Fatto sta che il Greco moderno, sembra essere il boom del momento. Per decenni snobbato in virtù del suo antenato Greco antico, appannaggio dei classicisti, in quest’estate post lockdown e con lo spettro di una nuova reclusione alle porte, la lingua ellenica ha fatto un balzo avanti tra le lingue più apprezzate. Forse perché la forzata chiusura ha messo voglia di sole, mare, vento, luce e natura. E una lingua si plasma sul clima dove nasce, se ne nutre e la racconta: basti pensare che in Inuit ci sono cinque parole per dire neve,  mentre in Greco un infinità di sfumature per descrivere una giornata soleggiata.

circolo boschetto 5

Così allo storico circolo del Boschetto di via di Soffiano, arrivano i corsi di Greco moderno tenuti da Virginia Stratakis, madrelingua greca e insegnante. La giovane socia linguista, già autrice del blog Pillole di Greco, insegnerà le basi del Greco, in un percorso che non sarà solo didattica, ma anche un viaggio alla scoperta di lingua, cultura, usanze e aneddoti della penisola d’Oltreionio. I corsi cominceranno la terza settimana di novembre, un giorno alla settimana (lunedì o mercoledì, dalle 18,30 alle 20), nel rispetto del distanziamento sociale e della normativa vigente per l’emergenza sanitaria in corso. C’è tempo fino al 10 novembre per iscriversi.

Per informazioni e iscrizioni: cell.351 5210612,  mail pilloledigreco@gmail.com, Facebook Pillole di greco, Instagram Pillole_di_greco .

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close