EventiNews

Isolotto, la storia di Falcone e Borsellino sale sul palco

I Pupi antimafia, un ciclo creato dal puparo Angelo Sicilia arriva al Teatro La Fiaba

Questo venerdì 21 ottobre 2022 alle 21, al teatro La Fiaba di via delle Mimose 12 all’Isolotto si terrà uno spettacolo dedicato alla vicenda umana ed all’impegno antimafia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’evento è organizzato da Piccola scuola di Pace e parrocchia dell’Isolotto.

«La rappresentazione è toccante, emozionante: tratta dell’impegno dei due eroi fin dal tempo della loro giovinezza. L’incontro con la mafia, le istituzioni e la complessa vicenda del pool antimafia vengono raccontate con il linguaggio semplice e
diretto del teatro dei pupi», spiegano dall’organizzazione.

«L’opera dei pupi è l’antica forma teatrale di figura di origine italiana nata nel 1800 e dichiarata nel 2008 patrimonio orale ed immateriale dell’Umanità dall’Unesco – continua la compagnia – I Pupi antimafia è un ciclo creato dal puparo Angelo Sicilia nel 2002 che, recuperandone l’originale messaggio di teatro popolare, ne rappresenta un’innovazione di repertorio, tenendo ferme
le tradizionali meccaniche della manovra, della costruzione dei pupi e dei fondali: la messa in scena, la recitazione e l’utilizzo del teatrino di scuola palermitana».

Il ciclo dei Pupi antimafia comprende diversi spettacoli che ripercorrono storicamente le tappe più salienti della lotta alla mafia in Sicilia. Angelo Sicilia, fa parte di “…una generazione che è cresciuta con i tempi scanditi dagli omicidi di mafia negli anni ’80 e con le stragi dei primi anni ’90 e che ha impresso nelle nostre menti un senso di legalità e giustizia che ha portato alla scelta di campo dell’antimafia come valore fondante della propria vita. Valore che confermo ogni giorno con il mio lavoro e con le mie rappresentazioni teatrali».
Biglietti 10 euro, ridotti 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni:
Caterina cell. 3403015819;
E-mail: piccolascuoladipace.fi@proton.me

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close