EventiNewsSport

Isolotto, Camminata contro la violenza, in difesa delle donne

Toccherà sette panchine rosse del Q4. Un testimone sarà passato sarà a una parallela iniziativa del Q5 alla Passerella, per arrivare fino a Novoli

Una camminata di circa 6 chilometri, aperta a tutti, che toccherà sette panchine rosse del Quartiere 4. E non solo: una staffetta simbolica sarà data sulla Passerella dell’Isolotto a una parallela iniziativa del Quartiere 5, e sarà portata fino a Novoli.

È a “1° Camminata contro la violenza”  che si terrà sabato 20 novembre 2021, nell’ambito della rassegna Il Filo Rosso per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’iniziativa è organizzata da Gruppo sportivo Le Torri podismo, in collaborazione con il Comune di Firenze, il Quartiere 4 e il centro antiviolenza Artemisia. Parteciperanno varie associazioni del territorio, tra cui Firenze cinque palestreGruppo sportivo dell’Unità Spinale. La partenza è alle 9,30 dalla panchina rossa del giardino di Villa Vogel, lato via Canova. Il ritrovo è fissato alle 9,15.

panchina rossa viale dei bambini

«Il nostro gruppo sportivo, da sempre sensibile ai temi di solidarietà e da anni attivamente impegnato in manifestazioni contro la violenza, ha accolto con gioia l’ idea del Quartiere di organizzare tale manifestazione, con il progetto di poterla estendere in futuro a tutti i quartieri contemporaneamente – spiega Catia Ballotti, volontaria del Gs le Torri – L’iniziativa, che fa parte della rassegna del Filo Rosso, organizzata ogni anno nei giorni precedenti alla giornata internazionale contro la violenza del 25 novembre, ha lo scopo di diffondere il messaggio di Stop alla violenza. Un messaggio che diffonderemo camminando e portando in ogni tappa del percorso il testimone che ci scambieremo di panchina in panchina e che poi consegneremo al Quartiere 5 che ci aspetterà alla passerella, per portare lo stesso messaggio alla panchina di Piazza delle Medaglie d’ oro».

corri per michela (2)

«Alla camminata sono state invitate le Istituzioni e le varie associazioni del quartiere che parteciperanno attivamente, alcune partiranno insieme a noi, altre ci attenderanno alla panchina più vicina alla loro associazione – continua Ballotti – Si ringraziano vivamente le Istituzioni, le associazioni e tutti coloro che hanno collaborato all’ organizzazione. Vi aspettiamo numerosi per diffondere insieme a noi questo importantissimo messaggio ancora troppo attuale, “insieme e uniti contro la violenza”, che diffondiamo unendo l’ attività motoria così importante per la nostra salute».

«Il Gruppo Sportivo dell’Unità Spinale e la sua Palestra Palarcobaleno partecipano alla rassegna del Filo Rosso – annunciano dall’impianto di via Lunga – L’associazione, da sempre vicino ai temi dell’inclusione e contro la violenza di genere, sarà presente alla passeggiata di sabato distinguendosi con dei cappellini rossi. Una macchia rossa per sensibilizzare la cittadinanza ai temi della discriminazione».

Programma delle tappe:

9,15 ritrovo presso la panchina rossa del parco Villa Vogel

9,30 partenza

9,40 arrivo alla panchina rossa di piazza del mercato di via Maccari

9,55 arrivo alla panchina rossa del giardino Michela Noli in via Torcicoda

panchina rossa giardino michela noli quadrilatero verde via torcicoda via viani

10,10 arrivo panchina rossa viale dei Bambini

10,30 arrivo alla passerella dell’Isolotto con passaggio del testimone al Quartiere 5 che proseguirà verso la panchina rossa del Piazzale delle medaglie d’oro

11,00 arrivo alla panchina rossa di via dell’Isolotto dedicata a Michela Noli

11,20 arrivo panchina rossa della palestra Asd Firenze 5 presso la scuola Pirandello in via Santa Maria a Cintoia 

11,30 arrivo panchina rossa giardino BiblioteCanova Isolotto via Chiusi

monumento giardino della democrazia biblioteca isolotto

12 arrivo panchina rossa parco Villa Vogel

A ogni panchina  sarà posta una rosa alla presenza delle Istituzioni, che omaggeranno con i loro saluti e un piccolo intervento, unitamente a quello delle associazioni. Durante tutto il percorso i  fotografi Alessandro Parcossi e Sergio Giachetti cattureranno i momenti più salienti, che si potranno poi condividere attraverso i social.

 

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close