EventiNews

LibrAperto 2022: Dante a Villa Vogel raccontato dai bambini

Una mostra dedicata al sommo poeta che coinvolge 75 insegnanti di scuole dell'infanzia e primarie provenienti da 34 scuole d'Italia, laboratori didattici e tanto altro, con la partecipazione degli studenti del Sassetti Peruzzi

Questo lunedì, 16 maggio, alle 10,30 alla Limonaia di Villa Vogel, inaugurerà l’undicesima edizione di LibrAperto, il percorso didattico per le scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia, che quest’anno è dedicato  a Dante Alighieri e si intitola ‘Se tu segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto’. In via delle Torri 23, accanto alla sede del Quartiere 4, saranno in mostra fino al 22 maggio a ingresso libero gli elaborati degli studenti coinvolti, che documentano come Dante e il suo immaginario, nonostante i settecento anni di distanza dai giorni nostri, riescano ad accendere il cuore dei bambini, anche molto piccoli, di oggi.

L’iniziativa è organizzata da Diesse Firenze e Toscana, in collaborazione con Fism Toscana e ha coinvolto 75 insegnanti provenienti da 34 scuole di città diverse (9 di Firenze, 17 del resto della Toscana e 8 di altre regioni italiane), protagonisti di tre incontri di formazione svoltisi tra ottobre 2021 e aprile 2022, seguiti da mesi di letture e laboratori nelle classi.

Non ci sarà solo la mostra, ma anche laboratori didattici, lettura di testi, visione di cortometraggi, osservazione dei lavori delle scuole di tutta Italia, gli studenti e i loro insegnanti  e la partecipazione degli studenti dell’Istituto Sassetti-Peruzzi in stage.

Tutto questo per perseguire lo scopo sociale principale di LibrAperto: incrementare le competenze linguistiche degli studenti e trasmettere il piacere di leggere, attraverso l’incontro con un autore della grande letteratura.

L’inaugurazione si terrà  alla presenza dell’assessora all’Educazione Sara Funaro, del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni .

L'assessora Sara Funaro insieme ai bambini delle scuole
L’assessora Sara Funaro insieme ai bambini delle scuole

“I lavori dei bambini ci offriranno l’occasione di ripercorrere il mondo di Dante attraverso i loro occhi – ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro – e sono sicura che la loro creatività ci offrirà visioni inedite e spunti di riflessione particolari sul Sommo Poeta. Diesse Firenze e Toscana, con Fism Toscana, ancora una volta ha dato la possibilità a insegnanti e bambini di partecipare ad attività educative stimolanti in cui elaborare i contenuti culturali studiati e dare spazio alle loro capacità espressive”.

il presidente di Quartiere 4 Mirko Dormentoni
il presidente di Quartiere 4 Mirko Dormentoni

“Dante e il suo immaginario – aggiunge il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – accende potentemente l’immaginazione e la riflessione dei bambini, questi elaborati lo dimostrano con forza. Siamo davvero felici di ospitare questa mostra di cui ringraziamo Diesse e Fism e soprattutto tutte le insegnanti e gli studenti che hanno partecipato attivamente e creativamente”.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close