Non che siano mai mancati dalle nostre parti, ma gli scoiattoli rossi europei da alcuni mesi sono tornati a ripopolare numerosamente parchi, giardini e aree verdi del Quartiere 4. Questi simpatici roditori sono da sempre autoctoni delle nostre campagne e dei rioni cittadini, ma negli ultimi anni la loro presenza era stata ridotta dall’introduzione dello scoiattolo grigio americano, una specie più grossa di stazza e molto più territoriale.
Da un po’ di tempo a questa parte lo scoiattolo nostrano è tornato invece a scorrazzare liberamente sugli alberi del nostro circondario, saltando di ramo in ramo e scorrazzando velocemente anche per prati e aiuole. Numerosi infatti sono stati gli avvistamenti recenti, da via di Legnaia, via di Soffiano, via dell’Olivuzzo, via Baldovinetti, via Di San Vito e in tante altre strade del quartiere e viuzze delle vicine colline.
In questo periodo soprattutto è molto facile avvistare questi simpatici animaletti dato che escono ancora più allo scoperto alla ricerca di cibarie e provviste per l’inverno. Le raccomandazioni sono semplici e chiare: non vanno spaventati né tantomeno è consigliato avvicinarsi più del dovuto agli esemplari, dato che questa specie, pur essendo molto curiosa, tende ad essere un po’ più timorosa dell’altre. Basta osservarlo da lontano per vederlo trotterellare tra gli alberi e lasciando così intatta la sua comfort zone in modo che possa tornare sempre di più a ripopolare sempre di più i giardini fiorentini.
Di seguito trovate alcuni scatti degli avvistamenti degli scoiattoli rossi nel nostro quartiere.
Ne ho visto uno proprio l’altro giorno ai giardini del Lungarno dei Pioppi prima della passerella! Grazie per il bell’articolo.
Grazie per i complimenti, ci fanno piacere. Redazione.
Ho visto uno scoiattolo oggi nel parcheggio del mio palazzo, poi è sparito sotto una tettoia per ricomparire nel giardino della villetta dietro. Inseguito da un gatto è scappato su un albero.
Però ho l’impressione che sia un grigio, uno sciurus carolinensis. Ero molti piani più su…
Palazzo in via del Pollaiolo.