
Immaginate di essere sul Monte Oliveto, in pieno Medioevo, al calare della sera,. Le sue salite tra gli oliveti, i giardini ombrosi e i conventi che guardano Firenze diventano il teatro di un particolare desco: la cena dei Ciccialardoni, la confraternita di monaci famosa per organizzare banchetti così abbondanti da diventare leggenda.
Il 5 giugno la collina ospita una passeggiata con tanto di racconti e aneddoti, guidata dagli autori del libro Camminate Fiorentine Carlo Casini e David Fabbri. Il percorso attraversa Villa Strozzi, il complesso di San Bartolomeo, dove Leonardo Da Vinci dipinse l’Annunciazione, e i punti da cui prese forma la celebre Pianta della Catena. È un viaggio breve ma denso, fatto di storie minori, di artisti e frati, e di panorami che raccontano una Firenze meno nota.
La serata prosegue al locale La Botteghina in Via di Monticelli, dove verrà presentato il libro e si darà il via alla cena ispirata ai convivi dei Ciccialardoni: pane rustico, zuppe contadine, porchetta, trippa, erbi “ispanici”, ricotta alla noce moscata. Una serata quindi all’insegna delle storie delle colline fiorentine e dei sapori antichi.
Ritrovo alle 18.15. Passeggiata e cena: 35 euro. Prenotazioni: 339 2458529.
Foto per gentile concessione di Gianluca Moggi/New PressPhoto




