EventiNews

Ripartito il cinema all’aperto San Quirico, programmazione e…cibo

Gustose Visioni: cena più film dal giovedì alla domenica per tutto il mese di Luglio con i film più amati del cinema toscano

 

Al Cinema San Quirico è ripartitita la stagione cinematografica estiva. Dopo il successo della scorsa settimana, per tutto luglio si ripeteranno quattro appuntamenti settimanali con una programmazione sempre nuova dei film più cult della cinematografia toscana. Così all’ex Cinecittà di Via Pisana 576 (ma si accede anche dal cancellino pedonale su via Baccio da Montelupo) a Firenze continuano le serate del ciclo Gustose Visioni dal giovedì alla domenica: cena con vino e film a 15 euro. La cena inizierà alle 20,30, mentre la proiezione dei film sarà alle 21,30. Stanti le regole di sicurezza per la prevenzione del contagio da Covid-19, la prenotazione obbligatoria e i posti limitati: la capienza massima è di 70 persone. Lo spazio all’aperto è in sicurezza come da disposizioni, sussiste l’obbligo di  distanziamento ma con la possibilità di sedersi accanto per i congiunti”.

Cinema San Quirico

Questo il programma della settimana:

Giovedì 9 Luglio “Madonna che silenzio c’è stasera” per la regia di Maurizio Ponzi, con uno strepitoso Francesco Nuti, primo film in cui recita senza i colleghi del trio I Giancattivi (Alessandro Benvenuti e Athina Cenci), pietra miliare della commedia italiana anni ’80, che ha rivelato il talento suo talento. Proiezione accompagnata come sempre da una cena a tema con risotto “puppe a pera”!

Venerdì 10 Luglio “L’universale” il cinema dove il protagonista era il pubblico. Una serata tra verità e leggende sul mitico cinema fiorentino  che è rimasto nel cuore di molti. Prima della proiezione del film di Federico Micali del 2016 ne parleranno raccontandoci gli aneddoti più divertenti come quello della vespa i vecchi proiezionisti Alessio Papini e Matteo Poggi (e quest’ultimo ci presenterà anche il suo libro “Breve storia del Cinema Universale”). Come sempre nella prima parte cena a tema con spaghetti “abburracciugagnene” omaggio alla storica frase lanciata da uno spettatore durante la visione di Ultimo Tango a Parigi.

Sabato 11 Luglio “Il Ciclone” film del 1996 di e con Leonardo Pieraccioni da qualche giorno rivive in versione musicale grazie all’ultimo singolo del duo Takagi e Ketra con Elodie diventato un vero e proprio tormentone estivo con oltre 2 milioni di visualizzazioni in pochi giorni: un tuffo nel passato per tutti gli amanti del film girato in provincia di Arezzo ed allora non potevamo non riproporre al cinema la commedia italiana più bella degli anni ’90 accompagnato da una paella spagnola delle ballerine di flamenco! Olé

Domenica 12 Luglio “Non ci resta che piangere” il capolavoro di Massimo Troisi e Roberto Benigni che forse più di qualunque altro film è stato al centro dei fotomontaggi ai tempi del coronavirus: chi anche solo col pensiero non ha sostituito con l’autocertificazione il celeberrimo “fiorino” nell’esilarante viaggio nel tempo oppure quando il predicatore dice a Mario “Ricordati che devi morire”.. ed allora ecco l’occasione di rivivere insieme con la proiezione del film le battute che hanno fatto ridere più di una generazione accompagnata da un primo piatto a tema che per l’occasione saranno i Fusilli alla Savonarola.

Per informazioni e prenotazioni cinema@supercazzola.it o allo 055 7321035

Cinema San Quirico – Casa del Popolo F.ll Taddei – Via Pisana 567 – Firenze

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close