EventiNews

Riprendiamoci per mano: le Pubbliche Assistenze a Villa Vogel

Humanitas e Fratellanza Militare organizzano una giornata di preparazione per i ragazzi del Servizio civile, con esercitazioni di soccorso e dimostrazioni aperte

Il_Tazebao

Questo sabato 10 luglio, nel parco di Villa Vogel in via Canova si terrà la manifestazione Riprendiamoci per mano, promossa Anpas Toscana e in particolare dalla Federazione delle Pubbliche Assistenze dell’area fiorentina. L’iniziativa è organizzata da Humanitas Firenze, Humanitas Scandicci e  Fratellanza Militare e vedrà la partecipazione di 23 associazioni delle Pubbliche Assistenze.

Dalle 9 alle 19, si terrà una giornata di preparazione per gli esami che dovranno sostenere i ragazzi del Servizio civile 2021 – circa un centinaio di giovani volontari – per conseguire l’attestato di livello avanzato di soccorritore.

Volontari di Humanitas, foto d'archivio
Volontari di Humanitas, foto d’archivio

Sarà così possibile vedere le esercitazioni dei volontari e verranno svolte attività dimostrative, tra cui l’intervento di primo soccorso per la disostruzione delle vie aeree; inoltre durante la manifestazione è offerta a tutte le persone che vorranno, la misurazione dei principali parametri vitali, tra i quali la glicemia e la pressione arteriosa.

villa vogel
Il laghetto di Villa Vogel, foto d’archivio IsolottoLegnaia.it

A conclusione della giornata, si terrà anche una dimostrazione dell’attività di ricerca e soccorso di una squadra di cinofili di Anpas Toscana che illustrerà il lavoro dei cani da ricerca e dei loro conduttori.

I volontari dell'Humanitas di San Bartolo a Cintoia - Foto di Humanitas Firenze
I volontari dell’Humanitas di San Bartolo a Cintoia – Foto di Humanitas Firenze

Su iniziativa di Humanitas Firenze verrà poi consegnato all’Upd Isolotto Calcio un defibrillatore offerto da utilizzare in caso di emergenza in campo.

L’occasione, spiega il presidente di Humanitas Firenze Maurizio Burgassi, «per ridare un po’ fiato alla partecipazione da parte dei cittadini al volontariato, dato che in questo periodo, a causa dell’emergenza Covid, c’è stato un sensibile calo. Ora, visto che siamo in zona bianca, vorremmo dare un segnale di ripresa: da qui il titolo Riprendiamoci per mano. Speriamo in una buona partecipazione anche da parte delle autorità che interverrano per salutare i presenti e i ragazzi».

Villa Vogel, la pista di pattinaggio, foto d'archivio IsolottoLegnaia.it
Villa Vogel, la pista di pattinaggio, foto d’archivio IsolottoLegnaia.it

Infine, a colorare questa giornata Humanitas Firenze consegnerà agli ultimi volontari che hanno conseguito l’abilitazione a soccorritore, gli attestati e la divisa.

 

 

 

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close