EventiNews

Sagra del Cinghiale e mercatino contadino a Soffiano

Un mercatino di prodotti agricoli e degustazioni a chilometro zero, tra cui il cinghiale che più a chilometro zero non si può..

Domani sabato 5 ottobre 2019, dalle 8 alle 13, si terrà la Sagra del cinghiale di Soffiano all’azienda agricola Bencini di via Guardavia.

Si tratta di un mercatino agricolo a chilometro zero cui si associa anche la vendita di frutta e ortaggi di produzione dell’azienda agricola, con degustazione di vini e piatti tipici toscani, tra cui il cinghiale con la polenta, che alle 11 arriverà al centro della festa. Cinghiale che più a chilometro zero non si può, perché frutto di un abbattimento selettivo  in collaborazione con le guardie venatorie.

«Quando un problema diventa una risorsa», è il motto della sagra. Infatti  da tempo i cinghiali, in soprannumero e non naturali nella campagna periurbana, sulle colline di Soffiano e Bellosguardo causano non pochi problemi alle aziende agricole e ai campi dei privati, distruggendo raccolti, ma anche alle case, dove hanno divelto numerose recinzioni. La situazione ha preso note ancora più preoccupanti da quando si sono registrati anche incidenti motociclistici con questi ungulati, come quello che vide coinvolta niente di meno che la presidente del Consiglio comunale e oggi senatrice Caterina Biti.

Sarà presente inoltre anche il gelato a chilometro zero, prodotto dalla gelateria La Sorbettiera con i prodotti dell’azienda agricola stessa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close