Credeva di poter agire indisturbato nel cuore della notte, il ladro che ieri ha aperto alcune macchine a Monticelli. Ma gli è andata male: non si è accorto che un passante l’ha notato e l’ha fatto arrestare, seguendolo di soppiatto e comunicando la sua posizione in tempo reale alla Polizia.
«Era poco prima delle 3 di notte e stavo passando in via Pietro Francavilla – spiega un residente di zona – Ho notato un uomo, di circa 45 anni, probabilmente straniero, di carnagione olivastra, che stava fumando una sigaretta nell’ombra, tra le macchine parcheggiate. Aveva il cappuccio della felpa tirato su e un atteggiamento losco, sembrava volersi nascondere. Lì per li ho tirato avanti, ma la faccenda mi puzzava. Sono tornato indietro e da lontano ho visto che provava ad aprire gli sportelli di tutte le macchine. Così ho telefonato subito alla Polizia e ci siamo accordati che lo avrei seguito, di soppiatto e a debita distanza».
«A un certo punto, dopo aver tentato con varie automobili, è riuscito ad aprire una Nissan Micra, non so se la macchina fosse aperta o se l’abbia scassinata lui – continua il vicino-detective – Ha aperto anche il bagagliaio e ha rubato qualcosa. Sono riuscito a fotografarlo nel momento dell’azione criminosa. Poi si è diretto verso le Cascine. L’ho seguito di nascosto fino al ponte della tranvia, dove finalmente sono stato raggiunto dalla Polizia che stavo continuando a informare sulla posizione. La pattuglia gli ha sbarrato la strada con la macchina, puntandogli i riflettori addosso, gli ha intimato l’alt e lo ha arrestato».