CronacaNews

A lezione all’aperto nelle scuole dell’Isolotto e Mantignano

Alla scuola media Pirandello e alle scuole elementari Calvino, Ambrosoli e Locchi il progetto Giardini attrezzati

Il_Tazebao

Alla scuola media Pirandello e alle scuole elementari Calvino, Ambrosoli e Locchi si stanno per allestire i giardini per fare lezione all’aperto. Verranno installati tavoli, pedane, piani di lavoro e sedute in legno, grazie al progetto Giardini attrezzati dell’associazione onlus Amici Istituto comprensivo Pirandello.

“Il progetto prevede oltre alla cura del verde, l’abbellimento dei giardini grazie a nuove strutture totalmente in legno che l’associazione donerà all’istituto e che consentiranno a bambini e ragazzi di fare lezione all’aperto nel modo più comodo e sostenibile – rende noto il Quartiere 4 – L’associazione onlus Amici I.C. Pirandello, con il Comune e l’istituto, ha stipulato già nel 2019 un patto di collaborazione per la gestione condivisa degli spazi verdi delle scuole nonché la realizzazione di attività di animazione e aggregazione”.

giardini attrezzati scuole lezioni all'aperto 3

“Il progetto Giardini attrezzati nasce dal basso grazie all’impegno di genitori e insegnanti dell’istituto Pirandello che già da tempo si sono uniti nell’associazione onlus Amici I.C. Pirandello – continuano da Villa Vogel – Tante, da parte loro, le azioni messe in campo per l’istituto, da giochi a terra a murales realizzati sulla base dei disegni dei bambini e poi le tabelline sulle scale, attività ludico-didattiche e un progetto di alternanza scuola-lavoro con il liceo artistico Alberti-Dante che ha visto gli studenti coinvolti impegnati in elaborati grafici e video volti a raccontare come si immaginavano la scuola del futuro. Adesso con questa donazione arriveranno nuove attrezzature in legno che consentiranno a bambini e ragazzi di avere le proprie aule all’aperto, comode, sostenibili e accessibili. Valorizzare gli spazi verdi dell’istituto è infatti l’obiettivo al centro del patto di collaborazione che l’associazione ha siglato con Palazzo Vecchio e con la stessa scuola”.

giardini attrezzati scuole lezioni all'aperto 2

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close