CronacaNews

Sottopasso di viale Talenti e Passerella, l’incontro con l’assessore Giorgetti

Mercoledì 7 giugno l’assessore Stefano Giorgetti incontra i cittadini in piazza dell’Isolotto per parlare della chiusura di viale Talenti e passerella dell’Isolotto che dureranno tutta l’estate

sottopasso viale talentiSi terrà questo mercoledì 7 giugno 2017 alle 21:00 in piazza dell’Isolotto l’incontro tra i cittadini di Firenze, l’assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti e i rappresentanti del Quartiere 4 per parlare dei lavori al sottopasso di viale Talenti e alla passerella dell’Isolotto. Sia il sottopasso di viale Talenti che la passerella tra le Cascine e l’Isolotto infatti chiuderanno infatti questo giugno per i necessari lavori di consolidamento strutturale.

Non sono pochi i malumori dei residenti del Quartiere 4, che già si erano visti chiudere la passerella dell’Isolotto per tre mesi  nel 2015 e  il sottoattraversamento di viale Talenti due volte negli ultimi anni. Il sottopasso di viale Talenti fu infatti chiuso  per lavori urgenti a causa di gravi problemi statici da dicembre 2013 a marzo 2014 e successivamente, solo due anni dopo, la scorsa estate da giugno 2016 a settembre 2016. Tuttavia, come spiegato dal Quartiere, non si tratta di uno spreco dei lavori appena conclusi, ma di una messa in sicurezza definitiva, installando dei pali a consolidare i tiranti già installati nei precedenti lavori. Per quanto riguarda invece la passerella, che da anni manifesta insufficienze statiche, il nuovo ponte sarà sostanzialmente identico al precedente, ma garantirà la sicurezza che manca all’attuale.

passerella dell'IsolottoLavori dunque necessari, ma che tra i cittadini tuttavia causano ugualmente perplessità e preoccupazione per il pesante impatto sulla viabilità: sono ancora vivi infatti i ricordi del traffico che si andava a creare tra Fi Pi Li, viale Talenti, via Foggini e via Canova, con ricadute sulla circolazione stradale di tutto Isolotto e Legnaia. Di fatto inoltre gli isolottini rimarrano tagliati fuori anche dall’amato parco delle Cascine e da Novoli, poiché la chiusurà della passerella costringerà ad allungare il tragitto da piazza dell’Isolotto al piazzale delle Cascine per utilizzare il p0nte della tranvia.  Alla luce dei prevedibili grandi disagi alla circolazione, si è reso opportuno perciò organizzare l’incontro di mercoledì per parlare dei tempi e delle modalità della cantierizzazione e discutere con i cittadini di eventuali problemi o soluzioni.

«I due lavori devono svolgersi obbligatoriamente nel periodo estivo: quello sulla passerella per il rischio idraulico, quello al sottopasso per limitare l’impatto sulla mobilità – spiega il presidente di Quartiere 4 Mirko Dormentoni – Purtroppo causeranno disagi ma poi finalmente avremo due infrastrutture rinnovate e durature. Per questo chiediamo ai cittadini di avere pazienza e li invitiamo all’incontro di mercoledì e a consultare la rete civica per informarsi al meglio su tempi, modalità e viabilità alternativa»

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close