EventiNews

Supporto psicologico per genitori chiusi in casa

L'associazione Noi per Voi mette a disposizione delle famiglie del Quartiere 4 incontri di gruppo online e videochiamate con psicologhe

Settimane chiusi in casa, tutta la famiglia, e i litigi tra genitori e figli dilagano, specie se adolescenti. C’è poco da fare: l’emergenza Coronavirus  ci trattiene stretti tra quattro mura e la tensione sale. Per questo un’associazione del quartiere, la Noi per Voi, ha messo a disposizione le proprie psicologhe per consulenze e incontri. Rigorosamente online!

 

In questo momento di emergenza sanitaria in cui siamo confinati in casa e le scuole sono chiuse l’associazione “NoiPerVoi” Genitori contro le leucemie e tumori infantili ha messo a disposizione del Quartiere 4 il suo team di psicologhe, abituate a lavorare con famiglie ed insegnanti. Da 20 anni, infatti, l’associazione opera nel supporto psicologico sia all’interno delle strutture sanitarie (inizialmente dentro al reparto di oncoematologia del Meyer, poi nell’ospedale di Prato e presso la Società della Salute) sia nelle scuole col progetto Inclusion e sul territorio.

L’attività proposta prevede due modalità:

Due incontri di gruppo tramite applicazione Zoom: lunedì 23 marzo alle 10 dal titolo “Così vicini: mantenere una relazione equilibrata in tempi di reclusione!” e martedì 24 marzo alle 10 dal titolo “Regole e relazioni: come e perché?”. I genitori per partecipare dovranno inviare la loro adesione per mail d.paggetti@noipervoi.org specificando a quali incontri sono interessati. Saranno poi contattati per i dettagli.

Oppure la consulenza/supporto con videochiamata individuale per chiarire dubbi e preoccupazioni relativi alla gestione dei figli o, comunque, della famiglia e delle relazioni in un momento così difficile e durante il quale non ci si può rivolgere direttamente ad esperti recandosi presso studi e sportelli di consulenza.

“In questi giorni difficili il Quartiere 4 nel suo piccolo – spiega il presidente Mirko Dormentoni – si è impegnato per cercare e dare un supporto anche nel mondo della scuola offrendo sostegno e formazione sia per gli insegnanti delle scuole primarie che per le famiglie attraverso il servizio psicologico gratuito dell’associazione “NoiPerVoi”, che ringraziamo di cuore per la disponibilità. Per la settimana prossima viene messo a disposizione un calendario d’incontri in video conferenza al fine di ascoltare, accogliere e rispondere alle diverse esigenze e difficoltà dettate da questo stato di emergenza”.

Il servizio è messo a disposizione gratuitamente dall’associazione.

Per chi non potrà partecipare alle video conferenze, le slide che saranno illustrate potranno essere consultabili al seguente indirizzo web https://quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/servizio-psicologico-line-ai-genitori-e-agli-insegnanti-delle-scuole-primarie-del

Informazioni anche attraverso i messaggi Whatsapp al numero 320 3555533.

Fonte: Comune

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close