CronacaNews

Vetrofanie, prorogata la scadenza per parcheggiare sulle strisce blu

Il contrassegno valido fino al 30 giugno 2023 sarà prorogato al 30 settembre 2024

Viene ufficialmente prorogata la scadenza delle vetrofanie per la sosta dei residenti nelle zone blu promiscue nelle Zcs. È quanto prevede il disciplinare tecnico che ha avuto ieri il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore alla Mobilità di Firenze Stefano Giorgetti. Il contrassegno valido fino al 30 giugno 2023 sarà quindi prorogato al 30 settembre 2024 senza necessità di ulteriori pratiche o pagamenti rispetto a quanto già versato al momento del rilascio. Come specificato anche dal sindaco di Firenze Dario Nardella, si tratta del meccanismo che permette di parcheggiare gratuitamente anche fuori dal quartiere di residenza.

“Non sarà necessario fare alcuna richiesta – ha affermato l’assessore Giorgetti -, né saranno necessari ulteriori pagamenti rispetto a quanto già versato al momento del rilascio. Inoltre, in vista della definizione della nuova disciplina dello Scudo verde, che nella prima fase sarà di monitoraggio, questa nuova proroga consentirà anche di riallineare le tempistiche previste per le riorganizzazione della sosta dei residenti in Zcs con quelle dell’avvio della Ztl Scudo verde”.

Va ricordato che le vetrofanie sono state introdotte con un provvedimento del 30 marzo 2020 contestualmente all’istituzione per i residenti delle Zcs di parcheggiare gratuitamente nei posti blu a sosta promiscua indipendentemente dal settore di appartenenza. Il bollino, di colore diverso a seconda della Zcs di residenza, consente infatti ai residenti di usufruire di questa possibilità mentre l’automobilista che sosta soltanto nella sua zona può continuare a esporre la fotocopia della carta di circolazione.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close