CronacaNews

Via Monte Oliveto, furgone si incastra e si sfonda muretto

Il mezzo è rimasto in equilibrio precario su uno sbalzo, le operazioni dir ecupero domani. Strada chiusa finché non torneranno le condizioni di sicurezza

Il_Tazebao

Pochi minuti fa, poco dopo le 23, un grosso furgone di una catena di supermercati si è incastrato in via di Monte Oliveto all’altezza del civico 110, ovvero nel tratto collinare della strada. Sono stati chiamati Vigili del Fuoco e Polizia municipale.

È poi crollato il muretto e il mezzo sta in equilibrio precario vicino a uno sbalzo.

furgone incastrato via monte oliveto (2)

Un secondo furgone ha recuperato la merce che conteneva il primo

Il secondo furgone è riuscito a passare a filo dalla strettoia vicino alla chiesa dei santi Vito e Modesto a Bellosguardo
Il secondo furgone è riuscito a passare a filo dalla strettoia vicino alla chiesa dei santi Vito e Modesto a Bellosguardo

AGGIORNAMENTO 23,36: da fonti sul luogo pare che il muretto abbia ceduto e sia caduto all’interno di una proprietà privata (il muretto), ma il mezzo è rimasto fortunatamente nella sede stradale.

AGGIORNAMENTO 1,18: L’autista è illeso e fuori pericolo. Sul posto presenti Vigili del fuoco e Polizia municipale. Il mezzo non potrà essere recuperato fino a domattina quando ci sarà luce e non sarà trovato un mezzo adeguato per spostare un veicolo di tale mole in una strada così ristretta. Si ipotizza di fermare prima la parte  anteriore, poi di alzare quella anteriore per poi poter procedere a un traino. Intanto i Vigili del fuoco stanno tentando di mettere in sicurezza il furgone per evitare che cada nella scarpata: stanno apponendo dei cuscinetti e zeppando il veicolo affinché, in caso di ulteriori cedimenti, appoggi sulla parte solida del terreno. Pare inoltre che l’autista, che stava viaggiando a velocità ridottissima  non abbia urtato il muretto, ma che il mezzo sia slittato lateralmente.

vigili del fuoco furgone via monte oliveto (1)

Il tratto di strada rimarrà chiusa a traffico veicolare e pedoni finché non sarà recuperato il camion e ristabilite le condizioni di sicurezza.

vigili del fuoco furgone via monte oliveto (2)

Il vicinato da tempo lamenta le precarie condizioni della strada, sia per le continue infiltrazioni di acqua dalla collina, sia per il transito, spesso incentivato da navigatori che erroneamente segnalano questo tratto come percorso alternativo senza indicarne la pericolosità e l’inadeguatezza ai grossi mezzi.

vigili del fuoco furgone via monte oliveto (3)

AGGIORNAMENTO 13/01 9:37 Il consigliere di Quartiere 4 Davide Bisconti (Forza Italia) era stato a fare un sopralluogo  la scorsa domenica proprio in questa area collinare per valutare un adeguamento della segnaletica  stradale e dell’illuminazione, sul quale sta preparando una mozione : «Sono venuto, su segnalazione dei cittadini, per prendere nota di un annosa situazione – fa sapere il consigliere – La strada è stretta e le indicazioni dei navigatori satellitari confondono le persone; i cartelli presenti non sono sufficienti a far capire agli automobilisti le reali difficoltà di queste strade. Sto scrivendo una mozione per chiedere al Comune che si impegni a valutare una riqualificazione del transito veicolare e dell‘illuminazione pubblica nei tratti collinari di via di San Vito e via di Monte Oliveto».

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close