EventiNews

In via Pisana arriva l’ Aperolistico

Discipline olistiche, psicoterapia, gusto si incontrano alla casa del popolo di San Quirico

Tre incontri alla casa del popolo di San Quirico, in via Pisana, andranno ad approfondire i rapporti tra corpo e mente a partire dal prossimo giovedì 25 ottobre : «Aperolistico è una nuova iniziativa che verrà ospitata dalla casa del popolo di via Pisana per il Quartiere 4 – annuncia Sergio Menichetti, presidente della casa del popolo di San Quirico – Tre operatrici olistiche che collaborano con un team di psicoterapeuti e una psichiatra all’interno dello studio medico “La Mongolfiera” di via Pistoiese, per tre giovedi da ottobre a dicembre ci proporranno degli incontri sul benessere e discipline integrate. Esperti ci illustreranno in che modo la psicoterapia e la psichiatria possono integrare e utilizzare come aiuto le discipline olistiche, grazie alle importanti scoperte nel campo della ricerca scientifica».

«Il problema dei pazienti di oggi – raccontano la psichiatra Sabrina Masetti e lo psicoterapeuta Stefano Cosi del centro “La Mongolfiera”- è avere un corpo costantemente sotto stress ed essere incapace di gestirlo o di integrare i traumi a cui viene regolarmente sottoposto in ogni ambito della nostra società. È qui che l’intervento delle discipline olistiche che lavorano a livello somatico possono aiutare i pazienti che si rivolgono a questi medici, affrontando le problematiche da un altro punto di vista».

«L’intento è quello di sensibilizzare le persone all’ascolto dei propri bisogni, per riequilibrare lo stato di salute generale (a livello psicofisico) e migliorare la qualità di vita – continuano i professionisti – Le discipline olistiche (parola che deriva dal dal greco, il cui significato è “totalità”) prendono in carico la persona in tutta la sua interezza e quindi non solo corpo, ma anche anima, mente ed emozioni. Un’occasione importante per il quartiere 4, dove persone qualificate mettono a disposizione le loro conoscienze gratuitamente, offrendo dei semplici strumenti che le persone possono conoscere e provare partecipando agli incontri esperienziali ai quali seguirà un aperitivo.
La tematica delle serate sarà incentrata sui campi di specializzazione di ciascuna delle tre operatrici, le quali ci illustreranno ogni volta un esperienza diversa dall’energetica corporea, alla biodinamica craniosacrale, allo shiatsu».

Le serate avranno inizio alle 19.30 con laboratori esperienziali e teorici in cui verranno trattati i seguenti argomenti: lo shiatsu e la percezione del sé, stretching dei meridiani, pratica di auto-shiatsu; esercizi di energetica corporea e sulla percezione, mindfulness, conoscere i bars, i sette livelli della quiete, percezione del corpo fluido.
A seguire,  dalle 20.30 sarà possibile rimanere per l’aperitivo organizzato dalla casa del popolo.

Calendario dell’iniziativa:

Giovedì 25 ottobre: “esercizi di energetica corporea per ritrovare la vitalità, l’armonia e l’equilibrio tra mente e corpo” esperienza pratica condotta da Sabrina Petrillo operatrice e counseling olistico

Giovedì 22 novembre: “I benefici del rilassamento profondo  e i livelli della quiete” esperienza pratica condotta da Annalisa Panizza, pedagogista, operatrice biodinamica craniosacrale

Giovedì 20 dicembre: “Lo shiatsu: un’antica arte per la salute che comincia dalla percezione di sè” esperienza pratica condotta da Laura Martini Accademia shiatsu italiana

Numero limitato, per partecipare è necessario prenotarsi entro il martedi della settimana in cui avverrà l’incontro.
per informazionui e prenotazioni telefonare al 3386168251 o al 3294130037

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close